Il noto foro delle certificazioni per dispositivi senza fili, come i telefoni cellulari, PTCRB raccoglie tutti i firmware di svariati produttori. E’ notizia di poche ore fa che a ricevere la certificazione da parte del foro americano è il firmware 6.2.B.0.200 per Sony Xperia S, l’atteso aggiornamento ad Android 4.1.2 Jelly Bean. Di questo era trapelato un firmware completamente funzionante e ve ne avevamo parlato in questo nostro articolo.

Da quando Sony ottiene la certificazione al rilascio effettivo del firmware potrebbe passare pochissimo tempo, oppure ancora qualche giorno. Fatto sta che, dopo questa notizia, è possibile iniziare ad attendere il rilascio con maggiore fiducia, anche se il ritardo è stato abbastanza pesante da sopportare. Tutti i possessori di Xperia S infatti hanno subito una dilazione dei tempi che, per motivi sconosciuti, sta portando ad un rilascio posticipato di Jelly Bean, avendo già saltato la data prevista.

ptcrbxperias

Tutto è bene quel che finisce bene? In teoria si, anche perché vi ricordiamo che Sony ha profuso un impegno non indifferente nel confezionare l’avanzamento di distribuzione di Android per gli altri terminali. In questi, infatti, i miglioramenti sono stati davvero tangibili e, in termini di prestazioni, l’introduzione di Project Butter è accompagnata dal kernel 3.4 anche su Xperia S.

Infine, è giusto ricordarlo, Xperia S è stato supportato appieno sia da Sony che dalla comunità per lo sviluppo di firmware AOSP: proprio la comunità di sviluppo ha ricevuto un importante aiuto da Sony per un problema su un driver audio proprietario per questo terminale.

Via