Tutti noi possessori di smartphone e tablet abbiamo a che fare con gli aggiornamenti di sistema, ma spesso controllare la disponibilità di una nuova versione dal proprio dispositivo non basta. Se aveste per le mani un terminale Sony Xperia e voleste controllare qual è l’ultimo firmware disponibile, allora potreste sicuramente collegarlo al vostro computer e verificare la disponibilità tramite l’applicativo PC Companion di Sony.

Esiste, tuttavia, un metodo più veloce per verificare se per il vostro dispositivo Xperia è disponibile un firmware aggiornato e ve ne abbiamo parlato un po’ di tempo fa quando Pascal Brax ha reso pubblico il mini sito Xperia firmware check che, proprio oggi, si aggiorna con significative novità. La prima delle nuove funzionalità introdotte nel sito è la possibilità di eseguire un wizard per controllare l’ultimo firmware disponibile per il nostro terminale. Una volta selezionato il dispositivo, il modello, il paese e l’eventuale personalizzazione del nostro operatore, il sito verificherà qual è l’ultima versione del firmware per il nostro amato Xperia. Se il nostro terminale non è marchiato da nessun operatore dovremo comunque selezionare la voce “Customized IT” in quanto è la variante sì open market, ma destinata ovviamente al mercato italiano.

Per chi, invece, volesse farne un uso “avanzato” è possibile specificare sia il codice del modello (ad esempio D6603 per Xperia Z3) che il numero relativo al “Customization number” (ottenibile componendo *#*#7378423#*#* sul tastierino del telefono ed andando in Service info > Software info > Customization Version) per ottenere, come con il precedente metodo semplificato, il numero dell’ultimo firmware disponibile.

Selezione_001

Sia che abbiate usato il metodo semplificato che quello avanzato, Pascal ha introdotto una novità molto interessante, ossia l’integrazione del changelog dell’ultimo firmware rilasciato. Grazie a questa nuova caratteristica del suo mini sito, potremo controllare in qualsiasi momento quali sono le novità dell’ultimo aggiornamento ricevuto o in fase di rilascio. Vi ricordo che è possibile in qualsiasi momento creare un segnalibro o un preferito al suo mini sito relativo al vostro smartphone per controllare l’ultimo firmware disponibile senza collegare il terminale al PC. Per procedere, quindi, alla consultazione del nuovo sito non dovrete far altro che cliccare sul link sottostante.

XperiaUpdate Firmware Check

Si ringrazia Pascal Brax per la segnalazione (e la pazienza dimostrata nei miei confronti durante lo sviluppo del sito!)

Aggiornamento: fra le nuove funzioni del sito, Pascal ha anche introdotto una piccola chicca e cioè la “Storia del firmware”. Precisando che si tratta di una funzione del suo sito e non è in alcun modo legata alle date di rilascio del firmware per uno specifico terminale, questa funzione tiene conto di chi, usando appunto il mini sito, ha “scoperto” per primo la disponibilità di un aggiornamento per uno dei dispositivi Xperia supportati.