Sony è una delle aziende più attive sul mercato Android degli ultimi tempi. La gamma Xperia è cresciuta sensibilmente in pochissimo tempo mantenendo allo stesso tempo un’ottima qualità complessiva. Si va dagli smartphone economici come Xperia Tipo e il nuovissimo Xperia E a top gamma quali Xperia S o Xperia T, senza dimenticare le “giuste vie di mezzo” come l’eccellente Xperia U o il resistentissimo Xperia Go.


Oltre alla qualità costruttiva, Sony si è distinta anche per gli aggiornamenti molto tempestivi e per una politica chiara e uniforme. Quando il numero di vendite è iniziato a crescere molti sono stati gli appassionati di modding che hanno iniziato a lavorare su questi dispositivi riuscendo a proporre diverse ROM custom. Sony, quindi, ha pensato bene di lanciare sul suo sito ufficiale un flash tool, anche se ancora in beta, capace di riportare un dispositivo con bootloader sbloccato alla sua ROM stock Sony.

Vi lasciamo al video ufficiale:

In questo modo Sony viene in contro non solo agli utenti che vogliono ritornare alla personalizzazione della casa madre ma anche a quelli che, avendo sbloccato il bootloader, non godono più della garanzia, riabilitandola del tutto. Per ovvie motivazioni il tool non permette di sbloccare nuovamente il dispositivo ma Sony afferma (e come potrebbe non farlo) che la sua personalizzazione è quella che offre la migliore esperienza possibile. Per ora il tool è installabile solo su Windows e i dispositivi supportati sono solo tre: l’Xperia S, l’Xperia arc S e l’Xperia arc. È comunque facile supporre che presto anche altri dispositivi della stessa famiglia verranno supportati da questo programma.

Noi non possiamo fare altro che fare un plauso all’impegno e alla serietà di Sony che ora ha strizzato anche un occhiolino alla comunità di sviluppatori in giro per il mondo!

 

[Via]