Anche Sony non ha deluso le aspettative e così ha annunciato lo Smartwatch 3 e lo Smartband Talk, due dispositivi indossabili che adesso scopriremo insieme. Iniziamo dallo smartwatch, che è sicuramente il più interessante fra i due per molti aspetti che adesso vedremo.

Lo Smartwatch 3 è il successore del 2 lanciato lo scorso anno ed è il primo della serie ad essere dotato di Android Wear, il nuovo sistema operativo made in Google. Troviamo perciò lo stesso hardware degli altri dispositivi di questo tipo, ossia un display da 1,6 pollici con risoluzione di 320 x 320 pixel, CPU Snapdragon 400, RAM da 512 MB, storage da 4 GB e il Bluetooth.

E’ il primo però, fra i suoi fratelli, ad includere diversi sensori, quali accelerometro, magnetometro, giroscopio e il GPS, che rendono molto più accurata la raccolta delle informazioni durante l’attività fisica. Troviamo, ovviamente, il microfono, la porta micro-USB e la certificazione IP68, che gli consente di essere resistente all’acqua e alle polveri.

Lo Smartwatch 3 è in grado anche di funzionare stand-alone, vale a dire senza essere accoppiato ad uno smartphone: può essere utilizzato per ascoltare la musica con un auricolare Bluetooth e anche per tenere traccia della vostra attività fisica. Sarà disponibile all’acquisto nelle prossime settimane in nero e lime.

Passiamo ora allo Smartband Talk, che è un nuovo braccialetto con il fine di monitorare la vostra attività fisica, ma non solo. E’ dotato, infatti, della funzione di chiamata rapida e di un microfono, che vi permettono di effettuare chiamate vocali senza tirare lo smartphone fuori dalla tasca, con anche il supporto HD Voice.

Con la funzione Voice Control, è possibile assegnare azioni a suoni specifici e far eseguire determinate operazioni allo smartphone con la voce. Non manca, comunque, un display da 1,4 pollici sul dispositivo, realizzato con un design curvo e con tecnologia e-ink a basso consumo energetico e con una elevata luminosità.

Troviamo, inoltre, l’accelerometro e l’altimetro, utili per percepire i movimenti dell’utente, e la certificazione IP68, che lo rende impermeabile e resistente alle polveri. Sarà disponibile nelle prossime settimane in nero e bianco. I prezzi, di entrambi, non sono ancora stati comunicati.