Non è la prima volta che vi parliamo della prossima generazione di SoC Qualcomm, vale a dire l’APQ8084. Abbiamo già visto nei giorni scorsi, tramite AnTuTu, delle prime caratteristiche tecniche del presunto SoC che dovrebbe presto rimpiazzare l’attuale top di gamma Snapdragon 800. Stando a quanto emerso in precedenza, la CPU quad core integrata nel SoC dovrebbe avere una frequenza di 2,3 GHz, mentre secondo nuove indiscrezioni dovrebbe operare alla frequenza di 2,5 GHz.

E’ molto probabile quindi che la frequenza massima sia 2,5 GHz e Qualcomm stia quindi attualmente testando il processore a frequenze diverse per constatarne il comportamento. La GPU sarebbe invece sempre la nuovissima Adreno 420 operante alla frequenza di 500 MHz. Siamo anche venuti in possesso di una presunta tabella che riporterebbe le caratteristiche tecniche del dispositivo di riferimento utilizzato per testare il SoC e del presunto punteggio ottenuto su AnTuTu dai singoli componenti hardware.

APQ8084

Il dispositivo di riferimento sarebbe quindi basato su Android 4.3 Jelly Bean e sarebbe dotato di un display con una risoluzione Full HD. Il punteggio ottenuto dal dispositivo è di 33.923 punti, in linea con i punteggi fatti registrare dagli attuali Snapdragon 800. C’è però da tener in considerazione un aspetto fondamentale: il SoC APQ8084 è attualmente in fase di sviluppo e deve ancora essere affinato molto prima che venga lanciato, per cui ci sono sicuramente margini di miglioramento. Probabilmente Qualcomm deciderà di svelare il SoC solamente in occasione del CES o del MWC 2014, ma speriamo di venire in possesso di ulteriori informazioni ben prima di tali eventi.

 Via