smrtFOB è un progetto di una start-up canadese. L’idea di fondo è quella di una batteria portatile modulare, ovvero caratterizzata dal fatto che, tramite l’applicazione di moduli aggiuntivi, può guadagnare nuove utili funzioni.

La funzione principale è quella di batteria portatile; la capacità è di 950 mAh e tale limite è causato soprattutto dalle dimensioni ridotte del dispositivo, tanto portatile da poter essere comodamente inserito in un portachiavi. E’ proprio quest’ultima caratteristica, in realtà, a garantire un vantaggio rispetto ad altre soluzioni simili.

smrtFOB è stato creato per essere un fedele compagno di vita; l’azienda madre ha sviluppato un’applicazione dedicata che utilizza promemoria intelligenti e notifiche basate sul calendario per proporre all’utilizzatore consigli sulle azioni da intraprendere con il dispositivo.

Ad esempio, se a fine giornata smrtFOB è scarico, verrà mostrata una notifica per ricordare all’utente di ricaricarlo. Oppure, se lo stesso ha una riunione pianificata sul calendario, l’app consiglierà quali moduli aggiuntivi portarsi dietro. I moduli aggiuntivi sono di diverso tipo; per ora sono stati previsti uno speaker Bluetooth, una batteria supplementare e un’unità flash drive.

L’azienda ha cercato a lungo una soluzione per permettere una facile ricarica del dispositivo. La risposta è stata quella di un pad di ricarica wireless a risonanza magnetica, che permette di caricare il dispositivo a breve distanza e quindi, anche se attaccato ad un mazzo di chiavi. In ogni caso, è presente anche un adattatore USB maschio.

Il gadget attualmente è in crowdfunding su Kickstarter. Ha raggiunto il 75% del proprio obiettivo. Il prezzo parte da 59 dollari per i primi 175 che prendono parte alla campagna. Per tutti gli altri il prezzo partirà da 69 dollari, contro i 100 dollari del prezzo di vendita previsto al momento del lancio sul libero mercato. Su Kickstarter è possibile ordinare il dispositivo accompagnato ai moduli aggiuntivi e al pad di ricarica ad un prezzo maggiorato. Ai prezzi indicati è necessario aggiungere circa 12 dollari di spese di spedizione.

Se siete interessati a smrtFOB potete seguire questo link.