Sempre più spesso sentiamo parlare di dispositivi bezel-free, ovvero con bordi talmente sottili che sembra quasi che non ci siano. Naturalmente non si arriverà mai a non avere nessun bordo sui device date le necessità a livello progettuale di implementare altoparlanti, porte USB, jack audio, capsule auricolari, fotocamere frontali, componentistica per la parte radio e quant’altro, ma è comunque molto interessante riuscire a vedere fino a che punto la tecnologia è in grado di spingersi.

Parlando con il CEO di CrucialTec, Charles Ahn, si è venuti infatti in possesso di informazioni sulla possibilità che già entro quest’anno potremmo assistere al lancio di smartphone bezel-free, ovvero senza bordi (o quasi). CrucialTec è un’azienda che produce pannelli touchscreen e, stando alle parole del suo CEO, entro breve saranno pronte le prime unità touchscreen che consentiranno alle aziende di ridurre ulteriormente i bordi ai loro dispositivi. Questi nuovi pannelli touchscreen saranno inoltre dotati di un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali proprio come già visto sul Galaxy S5.

Nel caso in cui questi nuovi pannelli venissero completati e prodotti in larga scala entro breve tempo, allora con buona probabilità entro la prima metà di quest’anno le aziende potrebbero presentare i loro primi dispositivi bezel-free; al contrario, invece, tutto slitterà alla seconda metà dell’anno. Sarà quindi curioso vedere fin dove le aziende potranno spingersi nella riduzione dei bordi sui dispositivi ed anche come sarà possibile utilizzare questi ultimi, dato che sarà molto più facile interagire erroneamente con essi.

Via