Samsung ha chiuso questo primo trimestre del 2014 detenendo la maggioranza delle quote di mercato. Vedremo insieme l’immagine qui sotto che riporta i dati analitici per quanto riguarda la comparazione fra il primo trimestre 2014 e lo stesso periodo ma del 2013. A tal proposito, ci riferiremo ai due periodi come Q1 2014 e Q1 2013 per brevità.

IDCs-top-manufacturers-in-terms-of-shipments

Il mercato degli smartphone ha acquisito nuovi clienti, a dircelo è il totale di smartphone spediti nei due periodi in esame: nel Q1 2013 erano 218,8 milioni, ma nel Q1 2014 sono aumentati a ben 281.5 smartphone che si traduce in una crescita percentuale del 28,6%. Un’espansione del genere, comunque, rischia di rendere le cose illusorie, infatti come possiamo vedere Apple è al secondo posto con una crescita del 16,8% ma anche con una diminuzione delle quote di mercato di circa l’1,6% (passando dal 17,1% al 15,5%). Cupertino, comunque, secondo IDC ha registrato un incremento delle spedizioni, come detto prima, e passa dai 37,4 ai 43.7 milioni di smartphone spediti.

Buono questo trimestre per Huawei e Lenovo, che rispettivamente crescono del 47,3% e del 63,3%. LG purtroppo è la seconda delle aziende che, nonostante le spedizioni siano aumentate, perde comunque quote di mercato. Approssimativamente dovrebbe aver spedito 2 milioni di smartphone in più rispetto al 2013, ma questo non basta per contrastare Samsung. Il colosso coreano, comunque, non è esente dalla perdita di terreno: sebbene siano cresciute considerevolmente le spedizioni, anche il produttore dei Galaxy perde qualcosa: il Q1 2014 è stato chiuso con 85 milioni di smartphone spediti, contro i 69.7 del Q1 2013. Aumentando globalmente il numero delle spedizioni, anche Samsung appunto ha perso un po’ di quote, circa l’1,7%.

Alla fine dei giochi, quei numeri sono comunque eccezionali, sia Samsung che Apple confermano la loro leadership rispettivamente nel mondo Android ed in quello iOS, ma proprio per quest’ultimo non è che ci sia molta concorrenza. Il muro che dovrebbe proteggere i top manufacturer è comunque minacciato dalla Cina? Sono Huawei e Lenovo in grado di competere sul mercato contro Samsung, LG ed Apple? Sì, ed a quanto pare ne stanno dando prova con crescite dei propri volumi di spedizione e crescite anche delle quote di mercato di non poco conto.

Aspettiamo di vedere come evolverà il mercato in attesa di terminali come OnePlus One, LG G3 ed anche iPhone 6 (o come si presume che si chiami).

Via