Smartphone e Tablet non aiutano il sonno: ecco i risultati di uno studio!

Smartphone Tablet - Problemi con il sonno

Se utilizzate in modo pesante il vostro smartphone o tablet durante la giornata e la sera avete problemi nel prendere sonno, questo studio potrebbe interessarvi. Secondo un recente studio condotto dalla Rensselaer Polytechnic Institute di New York, infatti, la causa potrebbe essere proprio l’utilizzo spropositato di tali dispositivi.

L’eccessivo uso di smartphone e tablet porterebbe ad una consistente riduzione del livello di melatonina presente nel nostro organismo, fino a raggiungere circa il 23%. La melatonina è un ormone prodotto da una ghiandola del nostro cervello, che ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia, ossia di comunicare al nostro organismo quando è ora di andare a dormire.

L’istituto ha condotto lo studio su ben 13 volontari, tutti con età intorno ai 20 anni, tramite cui ha potuto constatare come l’utilizzo esteso di tali dispositivi influenzasse in maniera consistente il sonno. Per questo motivo, sarebbe altamente sconsigliato usare lo smartphone o il tablet immediatamente prima di andare a letto, in quanto la luce del display colpisce direttamente gli occhi, riducendo così la melatonina presente nel nostro organismo, che farebbe molta più fatica nel prendere sonno. Voi avete mai avuto problemi di questo genere? Fatecelo sapere nei commenti!

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • mcdream

    leggo libri eletronici alla sera ma nno ho ma riscontrato difficolta ad addormentarmi…anzi l’essatto contrario :facilita il richiamo del sonnno

    • Brian Caleffi

      anche io ho il problema contrario, se provo a leggere un libro elettronico mi addormento o mi viene sonno praticamente alla terza pagina, cosa che non mi succede leggendo un libro cartaceo, infatti spesso uso lo smartphone per addormentarmi perchè mi concilia il sonno

  • Iade

    Per i pc questo effetto è noto da tempo… tanto che, per restare confinati a Linux, sono nati software come RedShift… che cambiano il tono dello schermo verso il rosso, con effetto riposante, a seconda delle ore del giorno e della propria posizione geografica :)

  • michele

    Io molte volte la notte, mentre leggo qualcosa sul Tablet, mi addormento “molto “facilmente”!

    Mai capitato fin ora di restare sveglio a causa del Gingillo!

    • Lorenzo Zaccomer

      Stessa cosa, usando il cellulare prima di andare a dormire mi viene più facile addormentarmi :)
      Io comunque ho una app che impostando da un certo orario all’altro disattiva tutte le connettività così non mi prendo niente xD

  • smartiz

    Basta usarlo con una lampada accesa al fianco, come quando si legge un libro.
    E regolando la luminosita’ del display al minimo indispensabile.

  • Alessandro Mollica

    Non è specificato in quanto si manifestano i sintomi :)

Top