Quello che si apre al mondo tecnologico in questo 2014 appena iniziato è uno scenario di alta versatilità da parte dei nostri smartphone. In particolare si sta cercando di “delocalizzare” l’uso dello stesso con gadget indossabili, display Bluetooth esterni (specie da polso) e sensori ottici come le due fotocamera Smart PixPro che Kodak ha presentato da poco al CES 2014.

Sulla scia di quanto fatto da Sony con DSC-QX10 e DSC-QX100, Kodak ha tolto il velo da sopra i due modelli SL10 e SL25. Le caratteristiche sono abbastanza comuni, si differenziano principalmente per la capacità di ingrandimento dello zoom: la prima “lente intelligente” (SL10) avrà infatti uno zoom ottico da 10x, mentre la seconda (SL25) uno zoom invece da ben 25x. L’altra differenza è nella lunghezza focale, SL10 avrà infatti una lunghezza focale da 28-280mm, mentre SL25 una più generosa da 24-600mm. Tutte e due saranno in grado di stabilizzare otticamente le immagini ed avranno anche uno slot di espansione microSD per memorizzare le foto direttamente al loro interno. La registrazione dei video è in Full HD e tutte e due saranno equipaggiate con connettività WiFi.

Per quanto riguarda i prezzi dovremo pagare circa 199$ per SL10 (cioè circa 150€ al cambio), mentre per SL25 circa 249$ (ovvero circa 190€), ma attendiamo conferme sui prezzi per il mercato europeo. La disponibilità invece dovrebbe iniziare a partire dalla prossima primavera, ma non è meglio specificato il mese. Aspettiamo, con poca pazienza, che questi “gingilli” siano disponibili, il prezzo infatti a cui verranno proposti è decisamente interessante.

Via