Un magnete si nasconde all’interno della cornice del Nexus 7. Questa apparente stranezza è stata scoperta poco dopo il lancio del dispositivo, ed è necessaria per poter spegnere o accendere lo schermo del tablet quando la cover viene aperta e chiusa (posto che abbia un magnete all’interno). Questa tecnologia è impiegata nei notebook, nei BlackBerry e negli iPad ed è provata e funzionante.

Ma finora non c’è stata occasione di provare una cover ufficiale di Google e ASUS che supporti tale funzionalità.  I ragazzi di MobileFun UK hanno registrato un video in cui viene mostrata tale funzionalità con due case SD TabletWear. Il primo è un case di tipo “stand and type”, ovvero una cover completa con la possibilità di fare da supporto al tablet, il secondo invece è uno “smart case” come quello dell’iPad.

Certo, non è una grande innovazione nè un grande passo avanti per l’umanità: è una funzione, però, abbastanza comoda che è bene avere conferma che funzioni. Con un minimo di pratica e di manualità è possibile adattare qualunque case per tablet da 7 pollici e far sì che si trasformi in uno “smart case”.


È possibile che questa tecnologia diventi lo standard in tutti i prodotti di un certo livello nel futuro prossimo, e ci auguriamo che sia così: è una comodità in più.