A Dicembre vi avevamo parlato di Skype Translator, un software ancora in fase di sviluppo da parte di Microsoft che permetteva la traduzione in tempo reale delle conversazioni vocali. La versione iniziale permetteva di tradurre le comunicazioni dall’inglese allo spagnolo e viceversa ma ora le cose sono cambiate.

L’aggiornamento di Skype Translator rilasciato oggi porta il supporto a due nuove lingue e se il cinese mandarino è una scelta commercialmente comprensibile, ci lascia piacevolmente stupiti la notizia che la seconda lingua aggiunta sia l’italiano. La sfida per Microsoft è molto impegnativa, in quanto il cinese mandarino ha un insieme di oltre 10.000 caratteri e molteplici toni, che rendono difficile la loro interpretazione.

Oltre al supporto per le due nuove lingue Microsoft, grazie al continuo feedback dei partecipanti al programma beta, ha aggiunto la possibilità di una traduzione simultanea che supporta tutte e quattro le lingue. Potrete parlare con un amico in Cina, uno in Spagna ed uno negli Stati Uniti contemporaneamente facendovi capire da tutti.

È stata migliorata la gestione dei volumi audio, in modo da permettere di ascoltare la traduzione ad un volume alto senza che questo incida sul volume di ascolto dei vostri interlocutori. Il software non è ancora impeccabile e presenta saltuari errori di traduzione ma le potenzialità del sistema sono enormi.

Se siete interessati a partecipare al programma beta di Skype Translator dovrete registrarvi a questo indirizzo. In questo modo rimarrete aggiornati sull’evoluzione del servizio, per il quale Microsoft non ha ancora ancora pianificato il rilascio pubblico.