Skuola.net è il riferimento in Italia per il mondo scolastico: gli studenti di medie, superiori ed università possono infatti usufruire dei servizi offerti dal noto sito. Che si tratti di aiuti per il metodo di studio o di versioni di latino già tradotte, dalle novità scientifiche a quelle del mondo della scuola ogni cosa è trattata su Skuola.net. Finalmente abbiamo la possibilità di sfruttare quest’immensa base di conoscenza direttamente dal nostro smartphone, con un’interfaccia chiara ed ottimizzata per i dispositivi touch.

Screenshot_2013-01-23-12-38-32

La home page, che è poi ciò che vediamo appena aperta l’applicazione, contiene le ultime notizie e un comodo campo di ricerca per arrivare rapidamente a ciò che si vuole. Nella parte alta sono presenti il menù ed un orologio che, se cliccato, porta ad una schermata orologio “antisgamo” da cui si esce con tre tocchi. Aprendo il menù si accede alle varie sezioni: “Appunti”, “In evidenza”, “Speciali”, “Notizie”, “My Skuola” e “About”. In cima a tutto è presente un campo di ricerca.

Screenshot categorie

Sono disponibili numerosissimi appunti di quasi ogni materia immaginabile: medie, superiori e università sono coperte con una quantità di materiale davvero incredibile. La qualità è assicurata da Skuola.net, che è ben nota per questo.

Screenshot_2013-01-23-12-40-00

Anche i video fanno parte del portale Skuola, quindi non può mancare una sezione dedicata: Skuola|Tv presenta tutti gli ultimi video disponibili rendendo facile la loro consultazione e portando informazioni importanti sul mondo della scuola (e non solo!).

speciali

Nella categoria “speciali” troviamo le interessanti “guide alla sopravvivenza” per le scuole e l’università:dall’esame di terza media fino alla maturità e poi proseguendo verso l’unviersità, ogni cosa è coperta: metodo di studio, trucchi pratici, orientamento… Skuola.net offre davvero un servizio completo!

L’applicazione, nonostante sia stata appena lanciata, è già molto stabile e funziona egregiamente anche su dispositivi relativamente “anziani” (ad esempio il mio HTC Desire Z). C’è una buona fluidità e velocità di risposta, merito della leggerezza intrinseca dell’app e dell’ottimizzazione effetuata.

Se siete studenti non potrete fare a meno di quest’applicazione, che risulta la più completa in assoluto tra quelle che abbiamo provato finora. Correte a scaricarla!

[app]com.iquii.skuolanet[/app]