Shuttle DSA2LS è un mini-PC con Android appena presentato dalla taiwanese Shuttle, Inc., la cui particolarità sta nelle dimensioni contenute e nel prezzo ridotto. Shuttle DSA2LS è il primo computer con Android prodotto dall’azienda, nota per i suoi prodotti dedicati al mondo dei PC (mini-PC, case, ecc).

Le componenti utilizzate non sono all’ultima moda ma riescono comunque a risultare accettabili:

  • Processore dual-core Freescale i.MX 6DualLite i.MX6DL @1GHz;
  • 1GB di RAM DDR3;
  • 4GB di memoria interna;
  • Slot microSD compatibile con schede fino a 64GB;
  • Supporto a display fino alla risoluzione Full-HD (1920×1080);
  • Connessioni HDMI,VGA, USB (4 porte), Line-OUT, RS-232 e Ethernet (RJ45), WiFi b/g/n;
  • Android 4.2.2 Jelly Bean.

Le dimensioni risultano estremamente contenute (14,2 x 19 x 3,5 cm) e lo Shuttle DSA2LS è provvisto di un case in alluminio che contribuisce a dissipare il calore prodotto dal processore, il quale è raffreddato passivamente (quindi senza ventole o parti in movimento).

Shuttle DSA2LS può essere utilizzato sia come centro multimediale per la casa che per il digital signage, ovvero la cartellonistica digitale: può essere quindi utilizzato per pilotare display in negozi e luoghi pubblici. In questo scenario viene particolarmente utile il consumo estremamente ridotto, che varia tra i 4.2 e i 6.3 Watt. Tra le funzionalità avanzate si segnala la presenza del Wake-on-LAN, ovvero della possibilità di accendere il dispositivo da remoto tramite la connessione Ethernet.

Shuttle DSA2LS può essere già acquistato presso i rivenditori specializzati.

[spoiler title=”Comunicato stampa”]
Shuttle presenta i PC Android basati su ARM

-Interfaccia LAN, RS-232 e supporto VESA
-Il dispositivo con case in acciaio funziona senza ventola

Elmshorn, Germania, 2014-08-21. Shuttle Computer Handels GmbH, filiale europea di Shuttle Inc., sviluppatore e produttore leader di soluzioni PC compatte come gli XPC mini-PC Barebone famosi in tutto il mondo, propone da subito anche robusti PC Android basati su ARM.

Il modello DSA2LS è dotato di processore Dual Core Freescale i.MX 6DualLite (i.MX6DL) da 1 GHz e 1 GB di memoria DDR3 RAM. Ha inoltre una scheda di memoria flash da 4 GB per app, multimedia e sistema operativo ampliabile fino a 64 GB mediante un lettore schede SDHC con protezione antifurto. Android 4.2.2 (Jelly Bean) è preinstallato e tramite la funzionalità di aggiornamento integrata (online ma anche offline) può essere aggiornato alle nuove versioni.

Il case in lamina di acciaio particolarmente resistente misura 14,2 x 19 x 3,5 cm (P x L x A.) e è dotato di un alimentatore interno. Rispetto ai semplici stick HDM con Android, il DSA2LS si distingue per la robustezza e la varietà di collegamenti, sia nella parte frontale che sul retro con HDMI, VGA, 4x USB 2.0, Line-OUT, RS-232 e RJ45. Per la trasmissione dati senza fili è disponibile una wireless LAN da 150 Mbit/s.

Ciascuna delle uscite monitor è adatta per schermi da 1080p, in orizzontale o verticale. Quando entrambi i collegamenti vengono utilizzati contemporaneamente, la risoluzione passa automaticamente a 720p. L’unità grafica del processore multimediale, gestito da due ARM Cortex-A9 Core, consente una rappresentazione in 3D e 2D avanzata, nonché la riproduzione fluida di video Full HD.

“Questa soluzione è adatta ad esempio come affidabile media player, grazie all’utilizzo continuo con risparmio di energia”, afferma Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. “Per realizzare idee innovative o trovare soluzioni utili per l’uso quotidiano: grazie all’ambiente di sviluppo che Google mette gratuitamente a disposizione, tutti possono facilmente diventare sviluppatori di app per Android.”

Sia l’interfaccia seriale che l’interfaccia di rete cablata con WOL fanno del DSA2LS una piattaforma versatile per soluzioni personalizzate nei settori Digital Signage, POS, automazione,
monitoring e Thin Client/accesso remoto. In orizzontale, verticale o sospeso: il supporto VESA in dotazione e i numerosi fori filettati sul case ne consentono il montaggio ovunque si desideri. Per avere più ordine nel luogo di installazione l’alimentatore è già integrato nel case. Per l’utilizzo in luoghi non facilmente accessibili è possibile attivare un interruttore Always ON che avvia il dispositivo appena viene collegato alla rete elettrica.

Il DSA2LS è completamente senza ventola e funziona pertanto senza emettere alcun rumore. Come ulteriore vantaggio non necessita di manutenzione regolare, poiché non ha alcun componente mobile. L’intervallo di temperature ammesso per il funzionamento rientra tra 0 °C e 45 °C, mentre il consumo energetico si attesta in media su 4,2 – 6,3 Watt.

Il prezzo consigliato da Shuttle per il DSA2LS è di 160,00 euro (IVA
22% inclusa). Il prodotto illustrato in questo comunicato stampa è
disponibile da subito in commercio.[/spoiler]