Sharp ha ufficializzato un display per smartphone con risoluzione 4K. Si, avete capito bene, la società giapponese è riuscita nell’intento di progettare e costruire un pannello per dispositivi mobili dotato di una risoluzione Ultra HD, 3840 x 2160 pixel.

Il display ha una diagonale da 5.5 pollici e una densità – tenetevi forte – pari a 806 PPI. Lo schermo è stato realizzato utilizzando la tecnologia IGZO (Indium gallium zinc oxide).

La produzione di massa inizierà nel 2016. L’avvento dei pannelli 4K per smartphone potrebbe tuttavia avvenire anche prima, forse addirittura nel corso dei prossimi mesi se le informazioni riguardanti Samsung dovessero rivelarsi corrette.

L’introduzione della risoluzione Ultra HD nel mercato mobile, in particolare a bordo degli smartphone, è certamente ingiustificata. Gli attuali display Quad HD (2560 x 1440 pixel) sono perfettamente in grado di soddisfare le esigenze anche degli utenti più esigenti: in realtà l’unica situazione d’uso che potrebbe dare un senso al 4K è la realtà virtuale.

Sempre più smartphone vengono abbinati ad un visore e, in quest’ottica, il passaggio ai 2160p potrebbe apportare un significativo miglioramento dell’esperienza visiva. Voi cosa ne pensate?

Via