Sharp starebbe lavorando sulla prossima generazione di schermi per smartphone, che utilizzerebbero una risoluzione 4K (4096×2160). A riferirlo sono alcuni siti giapponesi, che sostengono che Sharp sarebbe stata spinta a sviluppare i nuovi pannelli in seguito alla richiesta di schermi ad altissime risoluzioni provenienti dalla Cina.

Solo tre anni fa gli smartphone flagship adottavano schermi con risoluzione 720p e densità di pixel al di sotto dei 300 PPI. Con il crescere della richiesta di schermi di dimensioni maggiori, è cresciuta anche la risoluzione per mantenere un numero accettabile di PPI. Negli ultimi due anni siamo passati da HD (1280×720) a FHD (1920×1080) per arrivare a QHD (2560×1440) utilizzata nei flagship di quest’anno.

Se gli utenti si interrogano sull’utilità di una densità di pixel così alta, spesso a scapito dell’autonomia, i produttori stanno velocemente salendo sul carro degli schermi QHD, compresa Sony, che un paio di mesi fa contestava la risoluzione QHD ed ora sembra intenzionata ad adottarla per il suo prossimo flagship Xperia.

La tecnologia per produrre pannelli con risoluzione 4K sarà pronta per la produzione di massa solo nel 2016 e sarà utilizzata per schermi con dimensioni comprese tra i 5 ed i 6 pollici. Uno schermo da 5.5″ con risoluzione 4K avrebbe una densità pari a 842 PPI. Stando alle fonti, Sharp vorrebbe migliorare la qualità dei pannelli LCD utilizzando un metodo proprietario, utilizzando silicio policristallino fuso con il vetro per garantire una maggiore trasparenza ed una resa dei colori più brillante.

Infine, Sharp avrebbe già pronto un display per smartphone con risoluzione pari a 600 PPI, che dovrebbe raggiungere il mercato cinese entro la fine del prossimo anno fiscale. Quale potrebbe essere il nome commerciale di questa nuova tipologia di schermi: Octa-HD? Cosa ne pensate di uno schermo 2160p?

Via