Sharp sarebbe al lavoro su un display 4K per smartphone

4k-resolution

Sharp starebbe lavorando sulla prossima generazione di schermi per smartphone, che utilizzerebbero una risoluzione 4K (4096×2160). A riferirlo sono alcuni siti giapponesi, che sostengono che Sharp sarebbe stata spinta a sviluppare i nuovi pannelli in seguito alla richiesta di schermi ad altissime risoluzioni provenienti dalla Cina.

Solo tre anni fa gli smartphone flagship adottavano schermi con risoluzione 720p e densità di pixel al di sotto dei 300 PPI. Con il crescere della richiesta di schermi di dimensioni maggiori, è cresciuta anche la risoluzione per mantenere un numero accettabile di PPI. Negli ultimi due anni siamo passati da HD (1280×720) a FHD (1920×1080) per arrivare a QHD (2560×1440) utilizzata nei flagship di quest’anno.

Se gli utenti si interrogano sull’utilità di una densità di pixel così alta, spesso a scapito dell’autonomia, i produttori stanno velocemente salendo sul carro degli schermi QHD, compresa Sony, che un paio di mesi fa contestava la risoluzione QHD ed ora sembra intenzionata ad adottarla per il suo prossimo flagship Xperia.

La tecnologia per produrre pannelli con risoluzione 4K sarà pronta per la produzione di massa solo nel 2016 e sarà utilizzata per schermi con dimensioni comprese tra i 5 ed i 6 pollici. Uno schermo da 5.5″ con risoluzione 4K avrebbe una densità pari a 842 PPI. Stando alle fonti, Sharp vorrebbe migliorare la qualità dei pannelli LCD utilizzando un metodo proprietario, utilizzando silicio policristallino fuso con il vetro per garantire una maggiore trasparenza ed una resa dei colori più brillante.

Infine, Sharp avrebbe già pronto un display per smartphone con risoluzione pari a 600 PPI, che dovrebbe raggiungere il mercato cinese entro la fine del prossimo anno fiscale. Quale potrebbe essere il nome commerciale di questa nuova tipologia di schermi: Octa-HD? Cosa ne pensate di uno schermo 2160p?

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Sharp presenta il display per smartphone con la densità più alta del mondo - Tutto Android()

  • EVVAI! Non aspettavo altro!finalmente non vedrò più quei Pxl che già non vedo e la batteria ridotta della meta! Potrò arrivare a pranzo col 2%! Yeeee

  • Manuel

    L’unica utilità e per chi usa lo smartphone come VR, solo in quel caso si può apprezzare una tale risoluzione

  • Gianmarco C.

    Il mondo è pieno di allocchi, purtroppo, e il marketing se ne approfitta.

  • Fede

    Lo chiamerei inutilitHD, altrochè… Almeno su smartphone

  • Marco Malerba

    Quanto devo avvicinare gli occhi ad uno smartphone per apprezzare la differenza tra un 2k e un 4k? O meglio..é effettivamente apprezzabile ad occhio umano? In ogni caso dubito che le batterie staranno al passo.

    • allexander

      non puoi già col QHD(500dpi) l’occhio umano non deve più di 450dpi, sono utili solo su tablet > 8″

Top