È notizia recentissima che Samsung sia riuscita a far ribaltare l’ingiunzione di vendita del suo Galaxy Tab 10.1 in Australia, che già deve affrontare una nuova offensiva legale da parte di Apple.

Come alcuni sapranno, Apple aveva già accusato il colosso coreano di aver copiato i propri prodotti depositando una denuncia alla corte distrettuale di Düsseldorf , e questa in seguito aveva  emenato un’ingiunzione che proibiva la vendita del Galaxy Tab 10.1 in territorio europeo, decisione che è stata poi limitata al solo territorio tedesco.

Senza attendere l’esito del processo, che porterebbe via troppo tempo, Samsung è corsa ai ripari creando una versione del Galaxy Tab per il solo mercato tedesco, denominata 10.1N. Le differenze sono minime, ma del resto è minimale anche la linea di design sia dell’iPad sia del Galaxy Tab, per cui non ci si può attendere stravolgimenti. Esse consistono principalmente in bordi laterali grigi più spessi, con dei piccoli incavi per le casse audio nella parte superiore.

In tanti potrebbero pensare che tali cambiamenti possano essere sufficienti a distinguere nettamente il Galaxy Tab dall’iPad, dato che i due tablet hanno già un rapporto tra altezza e larghezza diverso (4:3 per l’iPad, 16:10 per il Galaxy Tab). Tuttavia Apple non pare soddisfatta di queste modifiche, ed ha presentato una nuova mozione, sempre alla corte di Düsseldorf (notoriamente famosa per essere tendenzialmente favorevole ai depositari di brevetti). La nuova decisione sul caso verrà presa il prossimo 22 dicembre.

La mossa di Apple, in ogni caso, non ci giunge affatto inattesa, conoscendo le sue ultime strategie legali, e si inquadra meglio nel tentativo di togliere gli avversari commerciale fuori dal mercato, a prescindere. Aspettiamo per vedere se il tribunale tedesco porterà a Samsung il carbone e ad Apple il regalo o viceversa.

[via PCWorld]