App of the Day App Nursery App Deals Games Walldroid

Samsung vs Apple: entrambe colpevoli di violazioni secondo il tribunale di Seoul

Scansiona il barcode con il tuo smartphone per leggere l'articolo sul mobile!

La saga Samsung vs Apple non ha luogo solamente negli Stati Uniti, in Germania, in Francia, in Italia, in Australia e in Giappone: anche in Korea, madrepatria di Samsung, la battaglia legale infuria.

Il Tribunale di Seoul ha deliberato che la serie Galaxy prodotta da Samsung Electronics anche se è molto simile in apparenza all‘iPhone di Apple non viola alcun brevetto relativo al design, all’aspetto e al packaging dei prodotti.

Il giudice in Corea ha sentenziato che anche se le similitudini tra il design dell’iPhone e del Galaxy sono molte non può esserci stata una vera e propria “copia” visto che le stesse sono state già riscontrate in altri prodotti. Ecco la sentenza:

“Sono molte le similitudini nel design di iPhone e Galaxy… ma queste somiglianze erano già state riscontrate in altri prodotti. Considerata la difficoltà di differenziare l’aspetto dei prodotti di telefonia mobile touchscreen in generale e dato che la difesa ha apposto tre tasti sulla parte frontale e adottato un diverso design nella macchina fotografica e sulle parti laterali, i due prodotti appaiono diversi”

Il giudice inoltre ha dichiarato che è impossibile confondere il Galaxy con l’iPhone visto che i loghi dei due produttori sono molto differenti tra loro e sono ben evidenziati sul retro dei device. Stessa cosa per quanto riguarda il sistema operativo, il prezzo, le applicazioni e tutto ciò che rende “unico” lo smartphone.

I brevetti sull’aspetto, però, non sono gli unici coinvolti: Samsung aveva portato in tribunale anche brevetti sulle reti wireless (i famosi brevetti FRAND sul 3G), mentre Apple aveva sfoderato i potenti brevetti software su funzioni come il “bounce back” e lo “slide to unlock”. Il giudice che presiede il processo ha dichiarato Samsung colpevole di violazione del brevetto sul “bounce back” (ovvero il “rimbalzo” quando si arriva in fondo ad una lista, ad una pagina web e così via) mentre ha dichiarato Apple colpevole di violazione di due brevetti relativi ai brevetti sul 3G.

La Corte ha bloccato momentaneamente tramite misura cautelare le vendite di Galaxy S, Galaxy S II, Galaxy Nexus, Galaxy Tab, e Galaxy Tab 10.1; Apple dovrà invece sospendere le vendite di iPhone 3GS, iPhone4, iPad e iPad2. Parte della sentenza preve che Samsung dovrà risarcire Apple per 25 milioni di won (22’000$), mentre quest’ultima dovrà risarcire Samsung per 40 milioni di won (35’000$).

Per ora le due società non si sono pronunciate. Voi cosa ne pensate?

[Via]

 

  • http://www.facebook.com/alfredo.garofalo.39 alfredogarofalo

    Io dico invece che l’ultimo capoverso sarebbe la soluzione migliore. In via cautelativa si impone ad entrambi la sospensione delle vendite fino alla fine del processo in tutti i paesi coinvolti. Dopo vediamo se hanno ancora voglia di brevettare il sesso degli angeli e poi usarlo per farsi causa a vicenda. A parer mio sono entrambe ottime aziende con ottimi prodotti, ma non se ne può proprio più!!!

  • http://www.facebook.com/tuttoandroid TuttoAndroid (FB)

    Giuseppe Calò Seul è come dire Italy.. Seoul è come dire Italia, ovvero il nome della nazione nella lingua originale.

  • http://www.facebook.com/nicolatesone Nicola Tesone (FB)

    Samsung è brava (a copiare).

  • http://www.facebook.com/peppe.calo Giuseppe Calò (FB)

    Scusate, faccio un po’ il rompiscatole. Seoul o Seul?

  • http://www.facebook.com/tommaso.caldonazzo Tommaso Caldonazzo (FB)

    ho una mia teoria, c’è la furbata dietro…samsung produce componenti installati sui prodotti apple, e quindi indirettamente prende denari per ogni device apple venduto. Apple fa causa/e ad un suo fornitore (voi lo fareste?) chè fatalità è il più grande produttore al mondo di device con sistema operativo Android. Per quale motivo? Secondo me per garantirsi in maniera “legale” un introito per ogni device samsung android venduto, con l’occulto benestare di Samsung stessa. Così ti hanno fatto un bel cartellino alla faccia di Google e dei consumatori.

  • Bruno Redondi (FB)

    qualcuno ha mai provato a calcolare quanto meno costerebbero sti cacchio di telefoni se non sperperassero miliardi in cause inutili??????

  • trudtilp

    E’ incredibile pensare che proprio a casa di Samsung il giudice che abbia analizzato gli aspetti estetici dei due device sia quello che si è anche pronunciato (a parer mio) in modo più logico possibile. A parte il fatto che spero ardentemente che non abbiano paragonato, come in foto allegata all’articolo, il Galaxy 1 e l’iPhone4/4S. Perché in caso contrario, c’era da dar ragione a Samsung, visto che il galaxy 1 è uscito prima. Poi la foto è pure sproporzionata a favore di Apple.
    Comunque in Korea mi sembrano un po più equilibrati nelle corti….. cosa molto strana.

    • gnufabio

      L’articolo omette che sono stati banditi un bel po’ di dispositivi, tra cui iPad2, iPhone4, Galaxy Nexus, Galaxy S e Galaxy SII.

© 2012 TuttoAndroid.net di Mikhael Costa | All rights reserved .

Home | Il Team | Disclaimer | Privacy Policy | Contatti | Pubblicità