Complice lo stile di vita sempre più frenetico e stressato che la società moderna ci impone, sono sempre più numerosi i casi di ictus anche in età precoce. Un ictus avviene quando una parte del cervello non viene raggiunta correttamente dal flusso sanguigno, a causa di emorragie o coauguli, con la conseguente morte delle cellule cerebrali coinvolte. Le cifre sono impressionanti, con oltre 15 milioni di casi di ictus, il 66 per cento del quale porta al decesso o a danni cerebrali permanenti.

Per cercare di combattere il problema, un team di ingegneri di Samsung ha sviluppato un prototipo chiamato EDSAP (Early Detection Sensor & Algorithm Package). Il sistema è formato da due componenti: una cuffia, riempita di sensori che registrano gli impulsi elettrici emessi dal cervello, ed un’applicazione mobile che analizza le onde cerebrali e riesce a riconoscere un principio di ictus in meno di un minuto.

Samsung sta lavorando al progetto da oltre due anni ed è riuscita a produrre un primo prototipo costruito in uno speciale materiale conduttivo in gomma che non richiede l’utilizzo di liquidi conduttori da applicare sul cranio. Lo scopo degli sviluppatori Samsung è quello di riuscire ad inserire tutti i sensori necessari in un paio di occhiali, rendendone così molto più semplice l’utilizzo nei soggetti a rischio.

Via