Dopo alcuni mesi dedicati allo sviluppo, Samsung annuncia ufficialmente il suo nuovo servizio Smart Home che consentirà agli utenti possessori di dispositivi Samsung di controllare i loro elettrodomestici-smart attraverso i loro smartphone, tablet, smartwatch o smartband con a bordo Android o Tizen.

Naturalmente gli elettrodomestici controllabili dovranno essere compatibili con questo nuovo servizio, che potrà essere installato sui dispositivi di Samsung attraverso lo store Samsung Apps oppure tramite il Play Store di Google. Per adesso il servizio sarà reso disponibile solamente in USA e in Corea, ma nel corso di quest’anno sarà esteso a livello globale – per cui nei prossimi mesi possiamo aspettarci il lancio ufficiale anche in Italia.

Per poter utilizzare l’applicazione Samsung Smart Home, gli utenti dovranno essere in possesso di un Account Samsung, che potranno creare anche al momento. Inoltre, per quanto riguarda i dispositivi con a bordo il sistema operativo Tizen, per questi (Gear 2 e, forse, Gear Fit) sarà messa a disposizione un’applicazione dedicata con cui poter usufruire del servizio. Durante questo mese di Aprile sarà poi pubblicata un’applicazione appositamente studiata per le Smart TV di Samsung, applicazione che dovrebbe arrivare sia per dispositivi Android che Tizen.

Grazie alle applicazioni che Samsung metterà a disposizione, si potranno controllare gli elettrodomestici i quali, a loro volta, dovranno far parte di una rete domestica. Ogni dispositivo che sarà aggiunto all’interno dell’applicazione Smart Home potrà essere utilizzato con pochi semplici passi, grazie anche ad un’interfaccia molto intuitiva e semplice da navigare.

A questo punto attendiamo l’ufficialità del servizio anche per l’Italia. Intanto, nei commenti, potete esprimere le vostre opinioni a riguardo.

Via