Samsung ha annunciato che il progetto per sviluppare una nuova tecnologia WiFi sta avendo successo: si tratta del WiFi 802.11ad a 60 GHz in grado di trasmettere dati con velocità fino a 4,6 Gbps (cioè 575 MBps), il che lo rende fino a 5 volte più veloce rispetto all’attuale (che si ferma a 108 MBps). Per fare un esempio, con questa nuova tecnologia si potrà trasferire tra due dispositivi un film da 1 GB in meno di 3 secondi!

Questo tipo di tecnologia, a detta di Samsung, elimina l’interferenza co-channel, annullando il divario tra velocità effettiva e teorica. Kim Chang Yong, capo del centro DMC R&D di Samsung Electronics, ha affermato come la tecnologia sia ormai pronta, dopo aver superato tutte le barriere che si sono presentate, e sta attendendo di commercializzarla.

Infatti, altre tecnologie WiFi a 60 GHz sono state sviluppate ma non sono mai state commercialmente valide, in quanto presentano deboli proprietà di penetrazione e altri “difetti”: Samsung è riuscita, nello sviluppo, a risolvere questi problemi, ad esempio con l’utilizzo – primo al mondo – di micro beam-forming control technology.

Potrete ben capire i possibili utilizzi di questa tecnologia, che Samsung prevede di commercializzare a partire dal prossimo anno.

Via