Samsung multata per la campagna di commenti negativi pagati su HTC

htc-one-vs-galaxy-s41

In inglese il termine astroturfing indica le campagne in cui una società paga delle persone per fare pubblicità negativa tramite Internet su una realtà concorrente. Il termine ha origine da Astroturf, che si ritiene esser stata la prima a mettere in atto questo tipo di condotta. Proprio questa è la situazione – di cui vi avevamo già parlato – in cui è incappata Samsung, colta a creare marketing negativo su HTC.

Samsung è stata indagata e, poichè sono state raccolte prove sufficienti, la Commissione per l’Equo Commercio di Taiwan l’ha multata per 340’000 dollari. Chiaramente sono bruscolini per Samsung, che nell’ultimo trimestre ha generato profitti per quasi 7 miliardi di Euro, ma il colpo che forse riceverà all’immagine è certamente molto più pesante.

HTC potrebbe chiedersi quale impatto abbia avuto questa campagna sulle sue vendite: sicuramente non grande, ma altrettanto sicuramente il mare è fatto da gocce. Samsung, nel frattempo, ha comunicato che è fortemente dispiaciuta dell’accaduto e che promette di avviare un’indagine interna per capire come questo possa essere accaduto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alessandro Monticelli

    Si staranno sicuramente disperando per quei 340’000 euro… è come se a me un vigile fa un multa da 50 centesimi…

  • ursus

    Samsung? Ma esiste ancora???, era l’azienda che produceva lavatrici intelligenti che non si aggiornavano mai????

  • Andrea

    340.000 dollari… uahahaha li fatturano in 10 minuti XD

  • Piterino78

    Io la multerei per la vendita di aria fritta più che altro….

  • Edoardo

    Samsung è il Balotelli degli smartphone

    • Daniele

      Ahahah. Stupenda :)

    • drumbo

      mai l’aggettivo “sopravvalutato” fu più indicato…..

  • Manuelicata

    Siamo alle solite :D

Top