Non è un segreto che Samsung sia al lavoro su una sua piattaforma indipendente per competere con Android. Tale piattaforma si chiama Tizen e potrebbe esordire molto presto sul mercato: si parla già della prossima primavera.

Queste sono le ultime nuove che arrivano dal mondo della Rete. Sappiamo già che Samsung mostrerà i progressi di Tizen al Mobile World Congress a fine Febbraio, ma non ci aspettavamo che potesse commercializzare i dispositivi già per la primavera. Secondo alcune fonti l’annuncio dei dispositivi avverrà prima del MWC, mentre l’operatore giapponese NTT DoCoMo ha confermato che gli smartphone con Tizen saranno disponibili dalla fine di Marzo.

Samsung è già in ritardo con la piattaforma ancora prima del lancio, secondo alcune voci per renderla il migliore possibile già da subito; gli operatori partner del gigante coreano però hanno già espresso la loro contrarietà alla situazione. Se davvero Samsung saprà soddisfare le attese, Tizen potrebbe diventare un successo per mettere un po’ di pepe nella scena mobile ormai stagnante da un paio d’anni. Android domina, ma non necessariamente questo è un bene per i consumatori. Più siamo, meglio stiamo!

Via