I pannelli AMOLED di Samsung sono particolarmente apprezzati da molti utenti per via dei colori molto brillanti che riesce ad offrire. Tuttavia finora solo un tablet, il Galaxy Tab 7.7, è stato prodotto con uno schermo AMOLED; la situazione potrebbe cambiare il prossimo anno con l’arrivo di pannelli da 8 e 10 pollici.

È il koreano Naver ad affermare, grazie a fonti interne, che Samsung ha risolto i problemi di produzione che affliggevano i pannelli di dimensioni più elevate e che, quindi, è cominciata la produzione degli stessi. I primi prodotti dovrebbero arrivare nella prima metà del prossimo anno, verso Aprile.

Il problema principale dei nuovi tablet con schermo AMOLED sarà, con ogni probabilità, il prezzo: Samsung dovrà infatti recuperare i costi di ricerca e sviluppo sostenuti per superare le problematiche legate alla produzione e questo si rifletterà direttamente sui prezzi dei dispositivi – che saranno più elevati rispetto alle controparti LCD attualmente in commercio. Questo potrebbe portare alla coesistenza di due linee di prodotto differenziate dal tipo di pannello adottato e dalla fascia di prezzo – basta immaginare dei “Galaxy Tab Premium” proposti ad un centinaio di Euro in più rispetto ai modelli normali.

Chiaramente sono, per ora, solo ipotesi che non hanno riscontri fattuali. Considerando però il posizionamento nella fascia alta del mercato del già citato tablet da 7.7 pollici all’uscita, nell’autunno del 2011, le ipotesi potrebbero non essere così lontane dalla realtà.

Via