L’interfaccia TouchWiz non è mai stata modificata drasticamente dal suo lancio e conserva tutt’ora la sua struttura iniziale. Nemmeno l’aggiornamento ad Android L dovrebbe portare novità in questo senso, ma questo non significa che Samsung non stia lavorando per aggiornarla e migliorarla. Infatti, il colosso coreano ha fatto richiesta in Corea di un brevetto circa una nuova interfaccia denominata Iconic UX.

Essa dovrebbe essere basata su una specie di multi-window e dovrebbe essere composta quindi da varie applicazioni aperte e organizzate in una lista. L’utente dovrebbe poterle sistemare a suo piacimento, ridimensionandole in altezza, spostandole di posizione oppure eliminandole dalla lista. Possiamo definirla una sorta di evoluzione della Magazine UX basata sull’interfaccia a schede tanto cara a Google.

Parliamo solo di un brevetto per adesso, quindi non vi è ancora nulla di concreto e, anzi, potrebbe non esserci mai. Samsung avrà sicuramente la testa altrove al momento, poiché sta cercando di risolvere la questione brevetti con Microsoft e per farlo si è rivolta alla corte di Hong Kong, anche se il motivo non è noto. In tal senso, meglio brevettare tutto e subito e la Iconic UX ne è sicuramente un esempio, che si trasformi o no poi in qualcosa di concreto.

Via 1, 2