Samsung ha colto tutti di sorpresa e ha appena reso ufficiali il Gear S e il Gear Circle, due dispositivi che nelle scorse settimane sono già stati al centro delle nostre attenzioni. Il produttore coreano ha deciso, dunque, di non attendere l’IFA e di svelarli oggi con un comunicato stampa, con cui adesso scopriremo le loro principali caratteristiche.

Il Gear S è esattamente il dispositivo che ci aspettavamo e che le indiscrezioni ci avevano indicato, vale a dire uno smartwatch dal design curvo. Mette a disposizione un display Super AMOLED curvo dalla diagonale di 2 pollici e dalla risoluzione di 360 x 480 pixel, il quale viene animato da un processore dual core da 1 GHz e da 512 MB di RAM.

La memoria interna è da 4 GB e la batteria da 300 mAh, che a detta di Samsung dovrebbe garantire due giorni di utilizzo normale. La connettività è piuttosto ampia considerato che troviamo una porta micro-USB 2.0, il Bluetooth 4.1, il WiFi b/g/n, l’A-GPS, il GLONASS e il 3G, dunque il Gear S è uno smartwatch in grado di funzionare stand-alone e quindi senza uno smartphone a cui essere collegato. Non mancano, ancora lato hardware, l’accelerometro, il giroscopio, la bussola, il cardiofrequenzimetro, il sensore di luminosità, il sensore UV e il barometro. Il tutto è certificato IP67 ed è incluso in delle dimensioni di 39,8 x 58,3 x 12,5 mm.

Lato software, invece, troviamo innanzitutto la possibilità di effettuare chiamate telefoniche, oltre poi a tutte le varie applicazioni e funzioni di Samsung, come il Gear Apps, S Voice, Power Saving Mode, Find My Device, Music Player, Gallery, S Health e Nike+ Running. A sorpresa, ma forse non troppo, la piattaforma software su cui si basa è  Tizen e non Android Wear, come nel caso del Gear Live. Il Gear S sarà disponibile all’acquisto globalmente, in bianco e nero, a partire da Ottobre, ad un prezzo ancora da comunicare. Ne sapremo sicuramente di più durante l’IFA.

Il Gear Circle è invece tutt’altro dispositivo, poiché parliamo di un paio di auricolari e non di un braccialetto/smartwatch nonostante il nome possa indicarlo. Offre una batteria da 180 mAh (che garantisce una durata di 300 ore in stand-by, 11 in chiamata e 9 in riproduzione), una porta micro-USB per la ricarica, il Bluetooth 3.0 e la possibilità di accoppiare fino ad otto dispositivi diversi, ma solamente due simultaneamente. Anche il Gear Circle sarà disponibile globalmente dal prossimo mese di Ottobre, ad un prezzo, anche in questo caso, ancora da comunicare.

 

Via