Si avvicina la presentazione dei nuovi Galaxy Tab S, i tablet Samsung di fascia alta la cui particolarità sarà l’impiego di schermi AMOLED al posto dei normali LCD o IPS. I ragazzi di Mobile Geeks hanno scoperto che un rivenditore finlandese, Multitronic, ha già a listino i dispositivi con tanto di relativi prezzi – tutt’altro che a buon mercato.

I prezzi sono davvero alti e rispecchiano il fatto che si tratta di dispositivi di fascia alta sotto tutti gli aspetti con l’ “aggravante” di avere uno schermo con una nuova tecnologia per queste diagonali che innalza ulteriormente il costo e, di conseguenza, il prezzo.

Pare superfluo ricordare che finora i tablet con schermo AMOLED non sono stati sul mercato a causa di limiti nella tecnologia e problemi di produzione dovuti alle dimensioni. Se la tecnologia AMOLED è già sufficientemente matura sugli smartphone, tutt’altra situazione c’è stata finora sui tablet.

Il fio da pagare per lo schermo AMOLED è notevole:

  • Samsung Galaxy Tab S 10.5 4G Wifi Black – 681,90 Euro
  • Samsung Galaxy Tab S 10.5 4G Wifi White – 681,90 Euro
  • Samsung Galaxy Tab S 10.5 Wifi Black – 563,90 Euro
  • Samsung Galaxy Tab S 10.5 Wifi White – 563,90 Euro
  • Samsung Galaxy Tab S 8.4 4G Wifi Black – 563,90 Euro
  • Samsung Galaxy Tab S 8.4 4G Wifi White – 563,90 Euro
  • Samsung Galaxy Tab S 8.4 Wifi Black – 449,90 Euro
  • Samsung Galaxy Tab S 8.4 Wifi White – 449,90 Euro

450€ per un tablet da 8 pollici non sono certo pochi: per paragone, il Nexus 7 2013 viene venduto a 229/269€ e certo non ha caratteristiche tecniche di poco conto. Indubbiamente questi tablet avranno un loro mercato, ma in un mondo che spinge sempre più verso dispositivi dal costo contenuto viene spontaneo domandarsi che successo potranno avere soluzioni simili.

N.B.: siamo al corrente del fatto che già il Galaxy Tab 7.7 fosse con schermo AMOLED, ma questi tablet sono comunque tra i primi ad avere un display prodotto con tale tecnologia. Sono anche i primi in assoluto rispetto alle loro dimensioni.

Via