Dopo aver parlato di design e software dei nuovi smartphone Samsung è ora di passare a qualcosa di più sostanzioso. Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge, come abbiamo avuto modo di notare ieri, montano un comparto hardware di tutto rispetto che consta di 3 parti fondamentali:

  • SoC Exynos 7420 octa-core (big.LITTLE, 4 core Cortex A-53 a 1.5 GHz e 4 core Cortex A-57 a 2.1 GHz) a 64-bit con processo produttivo a 14 nm;
  • 3 GB di memoria RAM di tipo LPDDR4;
  • Memoria interna Universal Flash Storage (UFS) 2.0, le cui prestazioni sono molto superiori a quelle delle memorie eMMC che siamo soliti utilizzare sui top di gamma (qui un confronto prestazionale).

Cosa sono in grado di fare questi componenti insieme? Scopriamolo attraverso alcuni benchmark (i test sono stati eseguiti sul Galaxy S6 Edge ma come abbiamo già detto l’hardware è identico a quello del Galaxy S6):

First-Galaxy-S6-edge-benchmarks

Si inizia con AnTuTu dove il chip Exynos dà subito prova di sé ottenendo un punteggio superiore ai 69.000 punti.

First-Galaxy-S6-edge-benchmarks (3)

Anche GeekBench conferma le ottime performance del processore e ci svela (almeno in via preliminare) che il lavoro svolto da Samsung potrebbe essere superiore a quello di Qualcomm con lo Snapdragon 810. Il software del Galaxy S6 Edge non è definitivo ma i risultati sorpassano comunque quelli ottenuti dal chip californiano.

 

Passiamo ora alle prestazioni in lettura e scrittura. Il modulo UFS 2.0 sembra essere in grado di garantire prestazioni al top, estremamente superiori a quelle del top di gamma dello scorso anno (che abbiamo allegato di fianco).

First-Galaxy-S6-edge-benchmarks (2)

Per concludere vediamo le performance grafiche offerte dalla GPU Mali T760MP8 clockata a 772 MHz. Gli fps ottenuti sono abbastanza buoni, ma non certo paragonabili a quelle di un Tegra K1 per intenderci.

In conclusione possiamo dire che i risultati sono molto soddisfacenti, ancor più se si considera che sono stati ottenuti partendo da un comparto software non definitivo.

Cosa ne pensate?

Via