Quanto costa a Samsung produrre un Galaxy S5? A questa domanda prova a rispondere lo staff di IHS, che ha proceduto ad un’analisi delle varie componenti utilizzate dal produttore coreano.

Il costo complessivo di produzione del nuovo top di gamma Android del produttore coreano sarebbe pari a 256 dollari, ossia circa 185 euro, cifra che aumenta di oltre il 300% quando andiamo a guardare il prezzo del device nei negozi.

Analizzando le singole componenti scopriamo che, a dire di IHS, il più costoso è il display (63 dollari), seguito dal comparto memorie (33 dollari). Lo scanner per la lettura delle impronte digitali dovrebbe avere un costo di 4 dollari, decisamente inferiore rispetto a quello utilizzato da Apple per l’iPhone 5s (15 dollari). Soltanto 1,45 dollari, infine, il costo del sensore capace di leggere il battito cardiaco.

Ovviamente la cifra di 256 dollari non comprende le altre spese affrontate dal produttore per la commercializzazione del Samsung Galaxy S5, come la ricerca, gli studi in laboratorio, il marketing, le tasse ed altri aspetti che abbassano considerevolmente i margini di profitto per ogni modello venduto.

Ed a proposito di materiali, un nuovo video drop test mette alla prova la qualità di quelli adottati da Samsung ed il loro assemblaggio con un lancio dal secondo piano di un edificio.

La caduta non lascia del tutto indifferente il Samsung Galaxy S5 che, ad ogni modo, continua a funzionare:

Via (1) e (2)