Negli ultimi giorni sul web si è scatenata una piccola bufera attorno al Samsung Galaxy Note II scaturita dal fatto che nelle schede tecniche di alcuni rivenditori italiani è comparsa la particolare scritta “LTE“.

Diversi blog ovviamente hanno pensato bene di prendere l’informazione come dato di fatto e far impazzare la rete senza verificare la cosa, mentre noi abbiamo preferito approfondire la questione prima di segnalarvela.

Abbiamo dunque contattato direttamente il rivenditore colpevole (Mediaworld, in questo caso) che ci ha risposto: “… la problematica da Lei riscontrata è dovuta ad un errore riportato nella nostra scheda tecnica esposta presso il nostro sito internet, la quale verrà prontamente corretta dalla nostra divisione grazie alla Sua preziosa segnalazione … A tal proposito, siamo a confermarLe che il prodotto da lei indicato Samsung Galaxy Note II, non sarà LTE per la versione Italiana“.

Dunque, il Samsung Galaxy Note II in Italia NON arriverà nella versione LTE (come vi avevamo comunque confermato nella nostra video anteprima e come ci ha confermato direttamente Samsung Italia) non essendo ancora un rete operativa. Inoltre, tale tecnologia (vedi nostro Riepilogo sulla tecnologia LTE in Italia) non avrà inizialmente una copertura sufficiente per essere utilizzata ovunque ne esistono ancora piani degli operatori.

Fate pure sogni tranquilli dunque, coi tempi Italiani sarà già una fortuna avere la connettività LTE attiva nel primo (ma più probabile nel secondo) trimestre del 2013.