Giornata ricca di annunci in casa Samsung e, dopo quelli di stamattina, eccoci qui a parlarvi di Advanced S Pen e Proximity. Advanced S Pen è esattamente ciò che immaginate e cioè una versione migliorata della S Pen, migliorata anche rispetto a quella del Galaxy Note 4. Ad esempio, offre il doppio della sensibilità ed è in grado di rilevare la velocità, l’inclinazione e la rotazione.

Tutte queste caratteristiche faranno sì che sarà ancora più facile scrivere in modo naturale e come se lo si stesse facendo su di un foglio con una qualsiasi penna. Advanced S Pen sarà accompagnata da un SDK, che gli sviluppatori potranno utilizzare per realizzare applicazioni che la sfruttino al meglio. Sarà in vendita nelle prossime settimane come accessorio opzionale sul sito di Samsung, ad un prezzo non ancora noto.

proximity-samsung

Passiamo adesso a Proximity, un servizio rivale di iBeacon di Apple. Nasce per notificare agli utenti delle promozioni nei negozi a loro vicini e per farlo si servirà di piccoli dispositivi accoppiati via Bluetooth LE allo smartphone. Non solo, perché sarà in grado di fornire informazioni anche su teatri, luoghi sportivi e molto altro. A differenza del servizio di Apple, questo di Samsung non richiederà che nello smartphone vi sia installata l’applicazione del negozio di turno e quindi sarà senz’altro più completo e potente. Non ci sono informazioni, per ora, sul suo lancio.

Via 1, 2