LoopPay, per coloro che non ne fossero al corrente, è un sistema di pagamento tramite iPhone proposto come alternativa al già presente Apple Pay. Vi chiederete allora – e giustamente – cosa c’entri questo con Android. La risposta è bella e pronta: Samsung, già da mesi con questa idea in testa, ha acquisito la società ad una cifra al momento non ancora divulgata.

Una precisazione è d’obbligo: LoopPay ha avuto un discreto successo specialmente per via del metodo alternativo che sfrutta per i pagamenti. Tale metodo, noto come MST (Magnetic Secure Transmission) è in tutto e per tutto simile all’NFC, quello adottato dalle concorrenti Apple Pay e Google Wallet, ma al contrario di quest’ultimo è ufficialmente adottato dal 90% dei POS (points of service, NdR) ad oggi utilizzati dalle attività commerciali.

Questo aumenterà senza dubbio in maniera considerevole l’interesse del pubblico, prima poco interessato per “colpa” di un NFC tanto pubblicizzato ma disponibile in un numero davvero esiguo di negozi, specie nel nostro Paese. La questione chiave è che, però, al momento il sistema necessita di una cover aggiuntiva oppure di un dispositivo da collegare momentaneamente al jack del telefono per funzionare.

Samsung, acquisendo la società, si è garantità però la possibilità di poter inserire il dispositivo direttamente all’interno dei suoi smartphone, anche se probabilmente lo fara solo nei suoi top di gamma, almeno inizialmente. Questa mossa potrebbe vedere un interesse crescente negli smartphone dell’azienda per la possibilità, oltre alle classiche specifiche tecniche, di gestire davvero le proprie carte, e voci di corridoio parlano di una probabile integrazione di quest’ultimo nel prossimo Galaxy S6.

Nelle settimane a venire si farà tutto più chiaro, e potremo dirvi di più. Nel frattempo, rimanete aggiornati!

Via