Si chiama Smart Hoodie ed è un progetto realizzato da alcuni studenti facenti parte del Programma di Telecomunicazione Interattiva  (ITP, Interactive Telecommunications Program) dell’università di New York. Letteralmente si potrebbe tradurla come “maglia con cappuccio smart”, ma Smart Hoodie suona abbastanza meglio.

 

 

 

smart hoodie dettaglio

In pratica, non è tanto la felpa ma quanto la componentistica studiata e realizzata appositamente che rende la maglia smart, ma questo è abbastanza chiaro. Nel video che vedremo insieme qui sotto possiamo osservare come la felpa, a seconda dei gesti che facciamo, può “capire” quel che stiamo facendo e reagire di conseguenza: se alziamo una manica può inviare un SMS ad un parente piuttosto che un amico per comunicare che si è impegnati, sfiorando il cappuccio o parte di esso potremo inviare un altro SMS oppure ancora, toccando un punto su una manica avviare direttamente una conversazione su Skype.

http://vimeo.com/96047923

Le personalizzazioni forse non avranno particolari limitazioni, potremmo impostare allarmi di emergenza, invio della nostra posizione etc. Comunque, essendo un indumento lavabile, con l’upgrade tecnologico non si sa ancora se rimarrà illeso dopo un lavaggio o meno. E’ anche vero che si tratta di un prototipo quindi, allo stadio attuale, l’importante è semplicemente che funzioni tutto a dovere. L’unico neo, se così si può chiamare, è la presenza di un’apparato GSM – avete notato il lettore di SIM e la scheda SIM inserita? – che sembrerebbe posizionato proprio dietro il collo o poco più sotto.

Via