Jolla aveva promesso che Sailfish OS sarebbe arrivato su numerosi dispositivi Android, ma finora non era ben chiaro quali avrebbero ricevuto il porting del sistema operativo. Alcuni dispositivi con Sailfish OS a bordo sono stati mostrati al Mobile World Congress, tra cui Nexus 4, Nexus 7, Samsung Galaxy S3 e Alcatel One Touch Idol X. C’è anche uno Xiaomi.

Purtroppo i dispositivi non erano esposti quando abbiamo visitato lo stand di Jolla, ma alcune foto recuperate in Rete mostrano chiaramente che Jolla ha già effettuato il porting di Sailfish su numerosi terminali. Non è chiaro quanti smartphone saranno supportati al lancio, ma sembra che ci sia copertura per una varietà notevole di configurazioni.

BhaND58IQAEKcrL

Come Jolla sia riuscita in questo è ancora da chiarire: utilizzando un ibrido tra il kernel Linux standard adottato da Sailfish OS e quello di Android, di cui riutilizza i driver? Oppure tramite un wrapper che permette di utilizzare i driver per Android? Non ci sono al momento i dettagli tecnici, ma è possibile (probabile?) che molti degli smartphone di fascia media ed alta usciti negli ultimi due anni godranno del supporto del sistema operativo.

Via 1, 2