Sailfish OS è arrivato finalmente alla prima versione stabile. È Jolla a dare l’annuncio tramite un comunicato stampa del rilascio della versione 1.0 del sistema operativo. Come promesso, Sailsifh OS sarà distribuito anche come ROM da installare sui dispositivi Android.

Al momento attuale sono già presenti dei porting per alcuni Samsung Galaxy, Nexus e Sony Xperia; sono in arrivo anche porting verso gli smartphone di Xiaomi. Ma non è finita qui. Jolla lancerà un’applicazione per Android che permette di provare l’esperienza di Sailfish OS direttamente dal proprio smartphone così da poter sperimentare senza cambiare sistema operativo (o, addirittura, smartphone).

Antti Saarnio afferma che “vediamo questa come una enorme possibilità di crescita per Sailfish OS, visto che ci sono circa un miliardo di utenti Android nel mondo. Molti di loro stanno cercando nuove esperienze utente per svecchiare i loro dispositivi esistenti. Soltanto l’ultimo anno in Cina circa 100 milioni di dispositivi sono stati ri-flashati dopo l’acquisto con un nuovo sistema operativo. Questo approccio permette a Sailfish OS di arrivare a grandi volumi velocemente e senza limitazioni. Questa è un’opportunità di crescita simile a quella che abbiamo visto nell’industria del mobile gaming di recente.”

Le ROM con Sailfish OS saranno disponibili nella prima metà del 2014 e saranno precedute dal launcher personalizzato. Un vecchio detto recita “se non puoi battere il tuo nemico, alleati con lui”. Sembra che Jolla l’abbia fatto suo e l’abbia messo in pratica in maniera impeccabile.