Messenger, l’applicazione per comunicare privatamente con gli amici di Facebook, presto potrebbe aggiungere ufficialmente un’opzione dedita al risparmio dati.

Gli sviluppatori del noto social network sembrano voler mettere una toppa al problema dell’eccessivo consumo dei dati essendo stati avviati i test di una funzione denominata, per l’appunto, “Risparmio Dati“. Stando ai primi fruitori di questa funzionalità, attivandola verrà limitato il traffico dati utilizzato da Messenger disabilitando di fatto i download automatici di immagini e allegati, basterà premere l’icona in sovra-impressione per scaricare quel determinato contenuto.

Sempre all’interno delle impostazioni sarà presente poi un contatore che mostrerà la quantità di dati risparmiati con tale opzione attiva.

Al momento non è disponibile un APK per provare in anteprima la funzione, verrà distribuita con un rilascio graduale e non sappiamo ancora quando ciò avverrà. Vi terremo sicuramente informati in caso di novità.

Speriamo che questa funzione aiuti anche a ridurre il consumo della batteria, essendo Messenger fra le applicazioni più energivore su Android.