E’ apparso in rete un video in cui vengono mostrate le potenzialità dei processori Qualcomm appartenenti alla gamma Snapdragon 800. Capacità di registrazione in 4K, streaming dei video nello stesso formato e gaming molto spinto sono alcune delle peculiarità che caratterizzano il modello di punta dei SoC Qualcomm per il 2013 e che vedremo in un primo video.

Per quanto riguarda i video in 4K questi hanno una risoluzione che è pari al doppio dei valori di quella Full HD, ovvero 1920×1080, quindi le immagini saranno composte da ben 3840×2160 pixel. Con questi numeri la qualità dell’immagine viene identificata con l’acronimo di QFHD , ovvero Quad Full High Definition in quanto pari al quadruplo dello standard Full HD, o commercialmente come Ultra HD. Caratteristiche quindi che portano la fascia alta dei terminali di prossima concezione ad un livello superiore. In video, come promesso, ci vengono mostrate tutte le capacità multimediali di un prototipo che monta appunto questo processore, gustiamolo insieme.

Ovviamente questo processore, visto che sarà il top dell’anno in corso, dovrà anche rispondere all’utenza che chiede terminali in grado di eseguire giochi abbastanza esigenti. Vediamo quindi un video su un tablet sempre dimostrativo che ci aiuterà a capire come si comporta questo processore in fase di gioco ma anche di editing video.

Abbiamo quindi visto quale sarà la proposta in termini di potenza di calcolo da parte di Qualcomm ricordandovi che il processore, al suo interno, è realizzato con un processo produttivo a 28nm. Questo garantirà le prestazioni che avete appena visto ma anche dei consumi abbastanza bassi. Staremo quindi a vedere come si comporteranno i terminali con questo processore, le promesse sono davvero ottime.

Via