Qualcomm creerà mai processori octa-core per smartphone e tablet? Anand Chandrasekher, vice presidente della compagnia di Santa Clara, ha risposto che “non facciamo cose stupide. Non puoi prendere otto motori di un tosaerba, metterli insieme e affermare che ora hai un [motore] Ferrari a otto cilindri”.

Perchè questo astio verso la creazione di processori che spingono all’estremo il concetto di multi-core? La risposta è che Qualcomm cerca l’ottimizzazione, la durata della batteria e i modem di buona qualità anzichè “semplicemente mettere insieme i core”. Ciò non toglie che il potere del marketing è grande e “octa-core” suona meglio di “quad-core”, dunque non è detto che in futuro non vedremo processori di questo tipo con marchio Qualcomm.

Certamente processori octa-core possono risultare utili non tanto per piattaforme come smartphone e tablet quanto più in mini-PC come il Chromebook di Samsung dello scorso anno. Non è ancora detta l’ultima parola su questo tema e sicuramente ci saranno applicazioni interessanti in futuro.

Via