Uno dei più grandi problemi per i nuovi smartphone è senza dubbio la durata della batteria: superare la giornata è diventata quasi un’impresa con schermi sempre più grandi e device sempre più potenti.

Abbiamo parlato più volte di nuove idee in questo campo, tutte alla ricerca di migliorare la batteria in se. Oggi vogliamo parlarvi di Qnovo, il quale differisce dagli altri in quanto cerca di migliorare la durata della batteria migliorando il metodo di ricarica.

L’azienda californiana sta sviluppando un processo di ricarica intelligente: semplicemente, invece di ricaricare inviando corrente elettrica, Qnovo progetta di inviare dei “pacchetti” di ricarica in base allo stato della batteria: così facendo è possibile aggiustare il flusso di corrente in base allo stato di salute della batteria stessa.

La tecnologia infatti monitorerebbe istantaneamente la batteria in modo da compiere una ricarica “perfetta”, migliorando sia i tempi di ricarica che la durata della carica.

carica

Qnovo sta sviluppando sia un hardware per la ricarica, che una parte software, implementabile nei vari sistemi operativi. Gli sviluppatori sperano di vedere impiegata questa tecnologia al più presto, già negli smartphone del prossimo anno, e, a quanto dicono, sono in trattative con diversi produttori. Voi cosa ne pensate?

Via