No, non è un concorrente del Google Chromecast. Il Project Ophelia sviluppato dall’azienda Dell è a tutti gli effetti un mini-PC con a bordo Android, mentre il Chromecast di Google è semplicemente una pen drive USB che fa da “tramite” per una funzione molto simile al wireless display.

Del Project Ophelia di Dell avevamo parlato ad inizio anno, ed avevamo visto come le dimensioni fossero simili a quelle di una pen drive USB leggermente maggiorata. Dalla sua parte, però, questo mini-PC Android ha una tecnologia differente da quella utilizzata dal Chromecast. Basta infatti collegare Ophelia a qualsiasi schermo (per PC o TV) dotato di ingresso HDMI per trasformarlo in un mini-PC Android.

Fino a poco fa non si conoscevano molti dettagli riguardo la data di lancio ed il prezzo, ma oggi grazie ad un portavoce Dell siamo in grado di fornirvi queste informazioni. Project Ophelia sarà lanciato tra i mesi di Agosto ed Ottobre ad un prezzo di $100, anche se non si conoscono ancora le volontà dell’azienda di commercializzare il prodotto in via internazionale.

In sostanza, quindi, con Ophelia si sarà in grado di effettuare qualsiasi operazione che quotidianamente svolgiamo sui nostri dispositivi Android, come giocare, guardare film (con un display più grande ora si può per davvero!), navigare in Internet, leggere le e-mail, e così via. Project Ophelia è anche dotato di connettività WiFi e Bluetooth che gli consentono di connettersi ai più vari dispositivi, come ad esempio tastiere e mouse senza fili.

Vi forniremo ulteriori informazioni a riguardo non appena saranno disponibili.

Via