Sappiamo ormai da qualche settimana che MediTek ha intenzione di lanciare il primo SoC dotato di un vero processore octa-core. I vari Exynos octa-core di Samsung sono, infatti, sviluppati con architettura big.LITTLE, il che significa che gli 8 core lavorano quattro per volta, dove i 4 core Cortex-A15 vengono utilizzati quando il sistema richiede maggior potenza di calcolo e i 4 core Cortex-A7 vengono invece utilizzati per operazioni di calcolo meno pesanti, così da risparmiare energia.

MediaTek si appresta quindi a lanciare il primo vero processore mobile con 8 core che lavorano simultaneamente, chiamato MT6592, che è lo stesso installato nel Goophone S4 Max che abbiamo visto ieri. L’azienda taiwanese ha svelato di recente ad alcuni media locali che il SoC è pronto per il debutto e sarà lanciato il 20 Novembre. Considerato che MediaTek produce SoC a basso costo, ci aspettiamo nei prossimi mesi dispositivi Android con a bordo il chip sopraccitato a prezzi molto contenuti, come ne è un esempio S4 Max, che ha un prezzo intorno ai 300 €.

Questo contribuirà sicuramente ad aumentare le prestazioni dei dispositivi Android nella fascia di prezzo media. Non ci resta quindi che vedere chi produttore adotterà il SoC in questione, oltre a Goophone, anche se noi, visti i precedenti, scommettiamo che fra questi ci saranno sicuramente LG e Sony.

Via