A quanto pare Microsoft ci sta prendendo gusto. Dopo l’acquisizione (quasi completata) di Nokia e dopo il lancio dei nuovi Nokia X, sembra che entro quest’anno dovrebbero fare la loro comparsa i primi smartphone con a bordo sia Android che Windows Phone in dual-boot.

La notizia arriva direttamente da Karbonn Mobiles, azienda indiana produttrice di dispositivi mobile che realizzerà per Microsoft dei nuovi smartphone con a bordo Windows Phone. L’azienda afferma inoltre che Microsoft avrebbe intenzione di lanciare, entro Giugno, i primi smartphone con Android e Windows Phone in dual-boot che offriranno funzionalità ed esperienza utente sia “business” che “classica”.

Attualmente non è ancora chiaro se saranno i sistemi operativi a differenziare le due categorie di esperienza o saranno le funzionalità che si ritroveranno a bordo degli smartphone, per cui sotto questo punto di vista non possiamo ancora sbilanciarci; non possiamo neanche azzardare delle ipotesi su come sarà concepito Android su tali dispositivi, in quanto potrebbe sia essere un fork estremamente personalizzato in stile Nokia X (senza i servizi Google) sia un sistema operativo molto simile a quello che conosciamo.

Ancora non si conoscono i motivi che stanno alla base di questa particolare strategia da parte di Microsoft anche se sembra palese il voler mettere a confronto Android (chissà in quale salsa) e Windows Phone su di uno stesso dispositivo.

Via