Gli apparecchi per il teste delle batterie degli smartphone sono da tempo presenti sul mercato e sui banchi di prova dei laboratori di riparazione ma Cadex Electronics si appresta a lanciarne uno davvero innovativo, anche e con qualche limitazione. La prima è che è possibile testare solamente batterie con capacità massima di 4000mAh, il che esclude alcuni smartphone dotati di batteria molto capiente, come il nuovo Xiaomi Redmi Note 4.

La seconda è che sembra essere compatibile solo con batterie di smartphone Apple e Samsung, secondo quanto afferma il produttore, mentre non ci sono notizie sulla compatibilità con batterie di altri produttori. Infine il dispositivo dovrebbe fornire solamente dei risultati come “Good” o “Bad“, senza particolari dettagli sull’autonomia o sulla vita residua.

Prima di cercarlo in qualche store online ricordate che si tratta di un dispositivo pensato per rivenditori di smartphone o laboratori di riparazione che necessitano di riposte rapide prima di procedere alla sostituzione della batteria. È possibile inoltre utilizzare il software PC-Battery per memorizzare i dati del cliente, registrare eventuali anomalie ricorrenti e stampare una ricevuta.

Non è disponibile al momento nessuna informazione sul prezzo di vendita e sulla disponibilità del nuovo tester per batterie di Cadex Electronics.