HALO è senza dubbio una delle funzioni più apprezzate della ROM Paranoid Android. Per chi non la conoscesse, stiamo parlando di una sorta di centro notifiche in primo piano, che permette di visualizzare le notifiche di sistema e delle applicazioni ed eventualmente interagire con esse, in qualsiasi schermata ci troviamo.

HALO però è una funzione inclusa nella ROM e che non è disponibile separatamente. Tuttavia, vi segnaliamo quest’oggi un’applicazione pubblicata di recente nel Play Store che si pone come scopo quello di emulare HALO su qualsiasi dispositivo che abbia Android 3.0 e superiore.

Stiamo parlando di Portal, un’applicazione gratuita attualmente nelle prime fasi di sviluppo, tanto da essere definita ancora in beta. Portal si presenta con un cerchio con un anello azzurro, proprio come HALO. L’applicazione mette a disposizione, per il momento, 4 applicazioni da poter aprire su qualsiasi schermata, tra cui Facebook e il Browser.

La velocità d’esecuzione è notevole e ogni operazione viene eseguita con fluidità e senza intoppi, nonostante sia ancora solamente una beta. Portal, inoltre, visualizza anche le notifiche di sistema e delle applicazioni che abbiamo selezionato, in modo che possono essere visualizzate su qualsiasi schermata ci si trovi. Se siete interessati, l’applicazione, come accennato, è scaricabile direttamente dal Play Store gratuitamente tramite il seguente link.

Google Play | Portal