Il fenomeno Pokémon GO è indiscutibilmente scemato dopo il picco di interesse iniziale al momento del lancio; stando all’ultimo report stilato da Newzoo, però, le casse di Niantic sarebbero tutt’altro che vuote, con il gioco che è stato in grado di generare 470 milioni di dollari in 82 giorni.

Pokémon GO genera ancora circa 2 milioni di dollari al giorno, una cifra davvero impressionante anche se decisamente ridimensionata rispetto al record registrato di 16 milioni in una sola giornata, mentre i download si attestano in media sui 700000 al giorno.

Secondo Newzoo, Pokémon GO avrebbe attratto oltre 20 milioni di utenti nel mondo dei videogiochi su mobile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Francia, un vero toccasana per il settore dell’industria videoludica su dispositivi mobili (che è un settore da 36 miliardi di dollari).

Il report contiene anche alcune interessanti indicazioni demografiche: il 36% dei giocatori di Pokémon GO ha tra i 16 e i 25 anni, contro il 21% della media degli altri giochi; interessante anche vedere come Pokémon GO abbia la maggior percentuale di videogiocatrici rispetto al settore: 43% contro una media del 33%.

Ma all’inizio il successo di Pokémon GO è stata una sorpresa non solo per Niantic: anche Google ha dovuto affrontare alcune difficoltà, che hanno messo a dura prova il dietro le quinte del colosso della ricerca su internet; parliamo di un traffico online generato superiore di 50 volte rispetto alle attese, stando a quanto affermato da Luke Stone in questo post sul blog ufficiale di Google.

google-cloud-pokemon-go-1

Solitamente, infatti, il pubblico adotta un nuovo prodotto in modo più lento, mentre Pokémon GO ha visto una vera e propria esplosione al momento del lancio; qui trovate l’intera vicenda dal punto di vista di Google, con tanto di spiegazione delle soluzione adottate.

Giocate ancora a Pokémon GO o fate parte dei tanti che lo hanno abbandonato? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.