In seguito ad alcune analisi svolte sul codice di programmazione dell’ormai conosciutissimo Pokémon GO, sembrerebbe che in futuro potrebbero arrivare alcune novità legate agli annunci pubblicitari nel gioco e collegate ad una possibile collaborazione dello sviluppatore con il colosso del fast food, McDonalds. Tuttavia, quest’ultima notizia non dovrebbe suonare particolarmente strana, in considerazione delle ultime affermazione dello sviluppatore Niantic riguardanti le “posizioni sponsorizzate”.

Tra i meandri del codice dell’applicazione, viene curiosamente menzionata la parola McDonalds; in particolare, si legge Sponsored.McDonalds; ciò suggerisce che molto probabilmente il gioco avrà posizioni sponsorizzate da parte del colosso americano.

Tale scelta, deriverebbe dal fatto che il gioco, che sta riscuotendo molto successo in tutto il globo, è gratuito. Di conseguenza, Niantic per riuscire a monetizzare adeguatamente, vuole puntare sulla pubblicità oltre che sugli acquisti in-app che, tuttavia, non sono indirizzati a costringere i giocatori a spendere denaro reale per procedere con la storia, come confermato dalla stessa azienda:

“Come la maggior parte dei giochi mobili di successo, Pokémon Go, scaricabile gratuitamente, dà ai giocatori la possibilità di acquistare oggetti virtuali per pochi dollari, in modo da accelerare i progressi. La natura “reale” del gioco fornisce a Niantic un’altra possibilità di guadagno, tramite l’inserimento come luoghi sponsorizzati di ristoranti, fast food, caffè e altre imprese, in modo da motivare i giocatori a recarsi lì per ottenere il bottino.”

E’ possibile che in futuro arrivino altre società che, come McDonalds, potrebbero inserire i loro prodotti a scopo pubblicitario nel gioco. Pensate che, in questo modo, Pokémon Go possa perdere il suo fascino?