L’aggiornamento del Play Services 4.0 potrebbe disattivare l’Android Device Manager

play services

Con Android 4.4 KitKat e il Nexus 5, Google ha lanciato anche la nuova versione dell’applicazione Play Services, siglata 4.0. Per chi non la conoscesse, stiamo parlando in pratica di un’applicazione che permette a Google di aggiungere nuove funzioni al sistema e che ci permette di gestire alcune impostazioni del Play Games, della Geolocalizzazione, di Google+ e di altre applicazioni Google.

Il Play Services 4.0 è stato quindi rilasciato tramite aggiornamento nel Play Store ormai da alcuni giorni e sta finalmente arrivando in modo silente ed automatico su tutti i dispositivi Android compatibili (potete anche aggiornare tramite APK).

L’aggiornamento ha quindi lo scopo di introdurre tutte le novità della versione 4.0, ma purtroppo disattiva anche l’Android Device Manager, la funzione di Google per la localizzazione del dispositivo, su alcuni dispositivi.

Precisiamo che non elimina la funzione, ma la disattiva, per cui se la utilizzate sappiate che non appena il Play Services sul vostro dispositivo si sarà aggiornato dovrete probabilmente attivare nuovamente l’Android Device Manager nelle Impostazioni.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Confermo dopo l’aggiornamento è successa la stessa cosa anche a me…(per l’Android Device Manager)

  • Enrico

    mi è arrivato l’aggiornamento sul Nexus 4 e confermo quanto detto nell’articolo, la funzione era disabilitata. l’icona cambia da verde a grigia

  • Marino Martignago

    sul mio htc one effettivamente era disattivato…

  • Edoardo

    Fortuna che non l’ho scaricato se no il mio Galaxy S4 esplodeva mi sa.. :/

  • antoniotod81

    Infatti ho notato anche io questa cosa che disabilita tale funzione.

    • Marco

      Grazie del feedback. ;)

  • Federico Guerrazzi

    C’ê l’iconcina nel drawer con la ‘g’ e l’ingranaggio con sfondo grigio, prima era verde…
    Ê quella?

    • Marco

      L’icona della versione 4.0 è grigia. ;)

  • Ezio Versaci

    Dove si trova???

    • Marco

      Impostazioni > Sicurezza > Amministratori dispositivo. :)

  • Stefano

    io ho aggiornato e mi risulta ancora attivo, in compenso nella pagina della gestione dispositivi di google risulto ancora non possessore di apparecchi google, e di conseguenza non appare il mio N5. ci vuole del tempo che si aggiornino i server o c’è un modo di risolvere?

    • Stefano

      bho si è risolto da solo, ci vorrà qualche minuto che i server aggiungano il nuovo dispositivo

  • fra1996

    a mio parere questo sito sta perdendo un po di affidabilità

    • Marco

      Ciao fra1996, se hai correzioni da fare ti ascolto. :)

      • fra1996

        prima di dare notizie affrettate bisognerebbe avere dei veri riscontri ma questo purtroppo accade in tutti i blog
        e non parlo di rumor ma di notizie date per vere quando poi sono solo voci di corridoio

        e come seconda cosa (riguardo al nexus 4) spiegare ai vari utenti meno esperti che è possibile mettere la nuova home anche su android 4.3 semplicemente installando apk

        terza cosa quando uscità una rom stabile di kitkat o comunque una cyanogen fare una guida semplice per l’installazione su galaxy nexus per quelle persone che sono poco esperte e che però vorrebbero comunque avere kitkat

        • darkcg

          Posso dire una cosa? Da utente. Se dici a qualcuno che deve migliorare l’affidabilità, poi non te ne puoi uscire con una lista di richieste che non c’entrano un cavolo con l’affidabilità stessa. Questa era una notizia, mi sembra che sia stato usato il condizionale nel titolo “Potrebbe”, sai, il condizionale, quindi per vero non è stato dato nulla. In italiano significa “Può succedere come può non succedere”.
          Se il tuo nick rispecchia l’eta (1996) sei molto giovane. Quindi impara subito una cosa prima che sia troppo tardi: quando usufruisci di un servizio gratuito (come questo sito) ciò non significa che ci siano persone che lavorano al tuo comando come se ti fosse dovuto qualcosa. Porre suggerimenti va bene, fare richieste va bene, usare un tono perentorio no. Quà nessuno ti deve niente.
          Per la guida: questo sito ha un forum, magari al posto di chiedere soltanto prova a scrivere qualcosa pure tu. Da utente, eh.

          • fra1996

            ammetto il mio errore (si sono del 96) ho sbagliato io però secondo me ci sono alcune notizie che cambiano 2 volte al giorno
            non sto parlando di questa notizia anzi questa è solo un informazione e anche utile

            più che altro intendevo notizie come quella del launcher del nexus 4 che non viene aggiornato
            il nuovo launcher è un applicazione differente quindi
            secondo me ha anche un senso che non cambi come è già successo per chrome sul galaxy nexus che non è mai diventato quello predefinito

            comunque si è vero è un servizio gratuito come tutti gli altri blog
            e siamo tutti delle persone che possono sbagliare
            più e più volte

            e sono stanco e sto sparando anche più cazzate rispetto a quante non ne ho già sparate prima

          • darkcg

            Era solo un appunto, niente di personale. ;)

        • Marco

          Le nostre notizie sono sempre supportate da fonti certe e se si tratta di rumor viene specificato. In questo caso la notizia è supportata da Android Police, altri blog, utenti che hanno commentato a cui è successa la stessa cosa e noi, visto che è successo anche su un nostro Nexus 4.
          Riguardo le altre richieste abbiamo un forum supportato da oltre 100.000 persone che possono aiutarti ad installare non solo il launcher ma anche una rom di KitKat intera, basta chiedere gentilmente o sfogliare liberamente i vari topic.
          Buona navigazione!

          • fra1996

            io me la cavicchio e quindi so installarlo

            non parlavo principalmente di questa notizia
            anzi questa la trovo molto utile perché aiuta determinate persone che rischierebbero di rimanere senza una funzione essenziale per chi perde lo smartphone

            nel mio caso è rimasto attivo, magari dipende dalle impostazioni io avevo abilitato solamente la localizzazione senza l’eliminazione dei dati

            “prima di dare notizie affrettate bisognerebbe avere dei veri riscontri ma questo purtroppo accade in tutti i blog
            e non parlo di rumor ma di notizie date per vere quando poi sono solo voci di corridoio”

            relativamente a questo intendevo che si è parlato molto di alcune parti di kitkat non arriveranno su nexus 4 però non essendo ancora uscito per N4 non si può sapere al 100%

            oltre a questo i miei toni come scritto da darkcg non sono stati adeguati e per questo mi scuso

          • Marco

            Noi non ci inventiamo mai la notizie e usiamo sempre fonti, quando non ci sono è perché siamo noi la fonte. Inseriamo comunque tutti i riferimenti del caso come abbiamo fatto ieri in occasione dell’articolo sulle funzioni esclusive di Android 4.4 per il Nexus 5. Quello che abbiamo scritto lí è stato riportato da Google da giorni nel manuale utente di Android 4.4,nel blog ufficiale, nelle pagine di supporto e nei diversi siti ufficiali, dove è scritto chiaramente che sono disponibili solo sul Nexus 5. A dimostrazione di questo, oggi abbiamo pubblicato un nuovo articolo al riguardo in cui abbiamo riportato le parole di Google che ci spiega perché alcune funzioni sono esclusive del Nexus 5,quindi come vedi non ci siamo inventati nulla, come sempre.
            Comunque mi fa piacere che hai voluto chiarire. :)

  • Christian

    Sul mio S3 il Play Services si è aggiornato e Android Device Manager è ancora attivo…

  • Alecs

    piccolo appunto..appena acceso, il Nexus 5 ce l’aveva attivato di default

    • Si quello penso sia normale, su tutti i nuovi device di default è disabilitato.

      • Alecs

        ma io mi aspettavo di trovarlo disattivato..invece era attivato!

Top