Onestamente non ho mai provato Wind-up Knight, ma le recensioni in Rete lo incensano come uno dei giochi più divertenti disponibili per Android. La pirateria, per fortuna, non ha colpito eccessivamente lo sviluppatore Robot Invader. Almeno non su Android: stando alle parole dello sviluppatore, infatti, iOS è la piattaforma con più pirateria in assoluto.

Su Android il tasso di pirateria è circa il 12%, sicuramente un numero molto alto che rimane però nell’accettabilità; su iOS è attualmente al 15%, ma solo perchè l’applicazione pare essere gratuita: quando era a pagamento il tasso di pirateria era all’80%. KABOOM.

Lei avrebbe sicuramente qualcosa da dire ai pirati!

Sembra incredibile, ma questi dati vengono direttamente da Robot Invader e sono da considerarsi attendibile. Storicamente è Android la piattaforma più afflitta dalla pirateria a causa delle sue caratteristiche intrinseche, mentre iOS è sempre stato il “giardino recintato” in cui tutto è rose e fiori. Pare però che iOS sia afflitto dalla stessa quantità di pirateria, se non di più.

Uno dei motivi di questo fatto è da ricercare nella differenza sostanziale tra App Store e Play Store: nel primo si trovano moltissime applicazioni a pagamento che nel secondo sono gratuite (o sono sostituite alla pari da applicazioni gratuite). Il fatto che sia necessario pagare per quasi ogni cosa è una manna per gli sviluppatori, ma un disastro per gli utenti. Molti, infatti, scelgono il jailbreak e ricorrono alla pirateria: Wind-up Knight aveva un tasso di pirateria su iOS maggiore di 5 volte rispetto ad Android quando era a pagamento.

Uno dei motivi esposti per la pirateria su Android è che in alcuni mercati non è possibile accedere al Play Store o non si hanno i mezzi per farlo: ecco perchè una percentuale altissima (“vicina al 100%”) dei pirati viene dalla Cina. Spesso vengono utilizzati dispositivi non approvati da Google e, quindi, senza accesso al Play Store: l’unico modo per accedere alle applicazioni è passare per la pirateria.

La conclusione sulla pirateria è totalmente sensata e ammirevole.

You can’t stop it, but as long as it’s slightly arduous, it’s not a lot of lost sales. Because a huge number of people who pirate software would never buy it in a million years. You aren’t losing a sale to them. Piracy starts to matter only when pirate users can cost you money in other ways, e.g. network bandwidth and server cost. Yet another reason to be a free app in today’s mobile marketplace.

Non puoi fermarla, ma finchè è complesso, non sono sono molte vendite perdute. Perchè un numero enorme di persone che pirata il software non lo comprerebbe nemmeno tra un milione di anni. Non stai perdendo neanche una vendita a causa loro. La pirateria comincia a contare solo quando gli utenti pirati possono costarti dei soldi in altri modi, ad esempio in banda di rete e costi di server. Ecco un’altra ragione per rilasciare un’applicazione gratuitamente nei marketplace mobile oggigiorno.

Complimenti a Robot Invaders per il coraggio e per la sensatezza. Per il resto, non si può che essere contro la pirateria. Condannarla a priori in qualunque caso e renderla il male maggiore del mondo, come stanno facendo le major da anni, è però sbagliato così come il sottovalutare il fenomeno.

Voi che ne pensate?

(P.S.: godetevi il gioco, è gratuito!)
[app]com.robotinvader.knightmare[/app]