Uno dei maggiori limiti degli smartphone per gli appassionati di gaming è sicuramente l’assenza di controlli fisici, che permettono di interagire con i giochi in maniera semplice ed intuitiva, riprendendo i metodi utilizzati nelle classiche console da gioco. In seconda battuta serve un hardware “pompato” per riuscire a far girare i giochi in maniera fluida e convincente.

La soluzione a tutto questo potrebbe arrivare da PGS, un nuovo progetto che sta riscuotendo un ottimo successo su Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfunding. PGS si propone come un ibrido tra console portatile e smartphone, con potenza esagerata, doppio display, controlli fisici e un dual boot con Windows 10 e Android 6.0 Marshmallow.

L’idea sembra davvero interessante, tanto da aver scatenato l’entusiasmo di oltre 1 300 backer che finora hanno supportato il progetto. La scheda tecnica di PGS, proposto in due versioni, promette davvero molto bene, visto che offre una CPU potente, tanta RAM, due display e ottime batteria a prezzi davvero strepitosi.

Il modello base dispone di un display principale HD da 5,5 pollici, display secondario HD da 4,5 pollici, SoC Intel Atom X7-Z8750 con CPU quad core a 2,56GHz e GPU Intel HD Graphics a 600Mhz e 16 core, 4GB di RAM DDR3m 64GB di memoria interna eMMC. Completa anche la rimanente dotazione con connettività WiFi, Bluetooth, speaker stereo, batteria da 4080 mAh, fotocamere da 5 e 1,3 megapixel, Windows 10 e Android 6.0 Marshmallow in dual boot. Il prezzo? Appena 230 dollari per gli early bird mentre il prezzo attuale è di 280 dollari.

La versione top di PGS offre un display principale QHD da 5,7 pollici, 8GB di RAM, disco SSD da 128GB, connettività LTE, stick analogici telescopici, fotocamere da 8 e 2 megapixel e batteria da 6120mAh. Il prezzo in questo caso sale a 320 dollari. Le consegne, in entrambi i casi, sono previste per il mese di marzo del 2017.

Si tratta quindi di un dispositivo davvero interessante proposto ad un prezzo particolarmente allettante, forse troppo, tanto da suscitare qualche perplessità. La dotazione tecnica è davvero di primissimo livello e il prezzo di vendita, per quanto possa trattarsi di una operazione promozionale, sembra davvero troppo basso. In secondo luogo manca qualsiasi immagine reale del prodotto, anche il filmato di presentazione mostra solo alcuni render e l’unica scena che mostra un possibile prototipo convince davvero poco, in quanto sembra un prodotto dummy con un display incollato sopra.

Riuscirà PGS Lab a mantenere le tante promesse o si tradurrà tutto in un colossale buco nell’acqua? Ricordiamo che Kickstarter non garantisce che i progetti finanziati riescano a vedere la luce per cui se deciderete di supportare la campagna sappiate che potreste gettare al vento i vostri soldi. Trovate tutti i dettagli su PGS visitando la pagina ufficiale del progetto su Kickstarter.