Desiderate un PC con a bordo Ubuntu o Android? Nessun problema, ci pensa Zotac, l’azienda con base operativa ad Hong Kong a realizzare due nuovi dispositivi appartenenti alla famiglia ZBOX Nano. In particolare si tratta di due mini PC con a bordo un processore ARM quad-core Cortex-A9 Freescale da 1 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna, ingresso per la SD ed ingresso per un hard disk da 2,5 pollici – supporta SSD SATA 3.

Inoltre i nuovi ZBOX (che attualmente non hanno ancora un nome preciso) sono provvisti anche di 4 porte USB 2.0, di WiFi b/g/n, di porta ethernet e di porta HDMI per essere collegati direttamente ad un televisore.

Sotto il profilo strettamente hardware i due dispositivi si equivalgono alla perfezione, ma è il software quello che fa la differenza. È infatti possibile scegliere se acquistare il device con a bordo Ubuntu o con a bordo Android a seconda di quelle che sono le proprie preferenze.

La versione di Ubuntu attualmente a bordo del dispositivo è la 12.04, ma è possibile che al lancio sarà presente una versione più aggiornata. Lo stesso dicasi per quanto riguarda Android, che ora si trova in versione 4.0 Ice Cream Sandwich sul dispositivo ma che sarà aggiornato ad Android 4.2 prima del lancio.

A proposito della commercializzazione del dispositivo, Zotec ha in programma di lanciarlo (non si sa ancora in quali mercati precisamente) ad un prezzo compreso tra i 100 ed i 150 dollari, quindi probabilmente a meno di 100 euro, entro la prima metà dell’anno.

Vi lasciamo adesso ad un breve video ed alla galleria di immagini del dispositivo.

Via